Seguici su

Pallavolo

Volley, la rivelazione Dick Kooy: l’italo-olandese tra i migliori in Superlega, ma a Tokyo 2020 non potrà esserci

Pubblicato

il

Dick Kooy è una delle rivelazioni del girone d’andata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile giunto al giro di boa prima della sosta per i preolimpici continentali in programma a inizio gennaio. L’italo-olandese si sta ben comportando con la casacca di Piacenza, squadra in piena lotta per non retrocedere ma che in questi mesi ha comunque espresso un buon gioco a sprazzi: 224 punti segnati di cui 22 aces e 17 muri, settimo nella classifica dei marcatori col 47,6% in attacco e il 23,7% di ricezione positiva. Sono numeri davvero soddisfacenti per il 32enne che con i Lupi sta dimostrando tutto il suo potenziale e si sta rivelando una buona pedina in un torneo complicato e di elevato livello come quello nostrano.

Dick Kooy ha esordito in estate con la maglia della nostra Nazionale, ha partecipato alla Coppa del Mondo in Giappone dove l’Italia ha faticato a ingranare ma dove lui ha comunque offerto delle prestazioni discrete e ora ha trovato la giusta continuità a Piacenza. Il martello ha ricevuto la cittadinanza italiana per matrimonio, è già stato protagonista in azzurro e potrebbe essere anche un valido rinforzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma non potrà calcare il palcoscenico nell’evento più importante del quadriennio per un discutibile regolamento della FIVB che prevede la possibilità di schierare soltanto un naturalizzato e quel posto è stabilmente occupato da Osmany Juantorena. La Pantera chiaramente non si mette in discussione e dunque Kooy non sarà della partita nel Sol Levante dove l’Italia non partirà con i favori del pronostico ma cercherà di lottare ancora una volta per una medaglia dopo l’argento di Rio 2016.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità