Pallavolo

Volley, Superlega 2019-2020: Monza vince l’anticipo 3-2 ma Padova festeggia l’ingresso nei quarti di Coppa Italia

Pubblicato

il

La Vero Volley Monza vince lo strano spareggio per i quarti di finale di Coppa Italia con la Kioene Padova che perde 3-2 ma alla fine, delle due squadre in campo nell’anticipo dell’ultima di andata, è l’unica che può festeggiare l’ingresso fra le prime otto e dunque la partecipazione ai quarti di coppa. Partita dai due volti con Monza che parte forte e Padova riesce a centrare l’obiettivo minimo della vigilia di vincere due set grazie ad una seconda parte di gara magistrale. Tie break che sfugge ad ogni controllo e che vede i padroni di casa imporsi al quinto tentativo 18-16. Hernandez vince la sfida dei bomber con 32 punti all’attivo contro i 27 di un Kurek che ha pagato in questa sfida tutta personale un lieve acciacco nel finale del terzo set che gli ha impedito di giocare per una decina di minuti.

Squadre titolari in campo con Monza che scende in campo con l’approccio giusto e Padova che subisce il gioco dei padroni di casa trascinati da un Kurek inarrestabile. I monzesi sbagliano poco o nulla, a differenza dei rivali e guadagnano un vantaggio progressivo fino al 25-20 che indirizza il match verso i padroni di casa: 1-0. Nel secondo parziale si gioca ad elastico. Padova reagisce e scatta avanti 7-5, Monza sfrutta i troppi errori dei veneti e si riporta avanti 13-11 ma nella parte centrale del set Travica e compagni tornano avanti fino al 21-18 ma nel finale si scatenano Kurek, Louati e Dzavoronok per ribaltare la situazione e Padova va di nuovo alle corde: facendosi raggiungere a quota 22 e superare sul 25-23 che sancisce il 2-0 per la squadra di casa.

Padova non ha più nulla da perdere a alza ulteriormente il ritmo sia in battuta che in attacco nel terzo set e stavolta è Monza ad andare in difficoltà. I veneti limitano gli errori, volano sul 18-13 e ci si mette anche la sfortuna a complicare le cose al Vero Volley che perde temporaneamente Kurek, vittima di un lieve infortunio all’addome. Il polacco esce e Monza non recupera, lasciando via libera alla Kioene che vince 25-19 e accorcia le distanze.

I veneti ci credono, un solo set li divide dagli ottavi di finale di Coppa Italia e sono loro a fare la voce grossa in tutta la prima parte del secondo set. Hernandez picchia forte e la squadra di Baldovin trova la giusta continuità mantenendo sempre un discreto vantaggio. Nel finale, però, ancora una volta Monza si aggrappa alla battuta e con Louati riesce a rimontare dal 20-23 fino al 23-23 ma un attacco staccato da rete di Randazzo con tocco millimetrico del muro avversario e un muro imperioso della Kioene su Kurek regalano a Padova il tie break (25-23) e, quel che più conta, la certezza di essere tra le prime otto alla fine del girone di andata e dunque di essere ai quarti di Coppa Italia.

Le speranze di Monza di entrare fra le prime otto sono appese ad un filo e soprattutto dipendono dalla vittoria nel tie break. Monza lo sa bene e parte fortissimo nel quinto set: 4-1, mantenendo il vantaggio fino al cambio di campo (8-5). Padova ha l’ultimo sussulto e si riporta sotto (10-9) ma Kurek rimette apparentemente le cose a posto e riporta avanti i padroni di casa (13-10). Monza, sul 14-11, spreca l’impossibile con Kurek e Dzavoronok che sbagliano attacchi tutto sommato comodi. Hernandez porta Padova al set ball con un ace (14-15). Kurek e il muro di Yosifov ribaltano di nuovo tutto (16-15). Al quinto match balll Monza riesce ad avere la meglio con un mano out di Dzavoronok da zona 4 e si tiene aperta una porticina per i quarti di finale di coppa. 

[sc name=”banner-article”]

Foto Lisa Guglielmi Live Photosport

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version