Senza categoria
ATP Cup 2020, Fabio Fognini rimontato e battuto da Daniil Medvedev in tre set. Russia sul 2-0 con l’Italia
Anche il secondo singolare della sfida tra Italia e Russia valido per l’ATP Cup di tennis ricalca un simile andamento rispetto al primo match, con Fabio Fognini che domina e vince il primo set ma poi subisce la veemente rimonta di Daniil Medvedev, che si impone per 1-6 6-1 6-3 in un’ora e 49 minuti di gioco e consegna ai compagni il punto della vittoria. Sul 2-0 il doppio si giocherà comunque e sarà molto importante per gli azzurri vincere per continuare a sperare nel passaggio del turno.
Nella prima frazione dopo un avvio difficile di Fognini al servizio, con l’azzurro chiamato ad annullare tre break point, in pratica non c’è più partita: il ligure piazza un parziale di 20 punti a 5, che si traduce in un 5-0 senza appello. Medvedev fa appena in tempo ad evitare lo 0-6, ma dopo appena 31 minuti l’Italia incamera la prima partita per 6-1.
La contesa improvvisamente cambia canovaccio nel secondo set, o meglio, inverte i protagonisti. L’equilibrio infatti dura soltanto fino all’1-1, poi a firmare un nuovo parziale di 20 punti a 5 questa volta è Medvedev, che replica così a quanto fatto da Fognini nella prima frazione e restituisce il 6-1 in 26 minuti.
Il parziale decisivo si apre con l’azzurro costretto ad annullare tre palle break in avvio, poi però Medvedev trova un nuovo allungo con il break a zero nel terzo gioco e scappa su 3-1. Fognini deve annullare ancora tre palle break per restare aggrappato al match, ma il russo non concede nulla al servizio. Il ligure annulla altri quattro break point per trovare il 3-4, ma Medvedev resta solido in battuta e poi trova un nuovo break che gli consegna il match per 6-3 in 52′ di gioco.
Il dato che maggiormente balza all’occhio è quello riguardante le 18 palle break concesse da Fognini, che ne annulla ben 14, ma per quattro volte perde il servizio, mentre Medvedev cede la battuta in appena due occasioni. La resa al servizio condanna l’azzurro: 60% di punti con la prima, 43% con la seconda, mentre il russo fa registrare rispettivamente il 75% ed il 58%.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse