Senza categoria

ATP Cup 2020: Fognini/Bolelli sconfiggono in doppio Krajicek/Ram. Italia-Stati Uniti 3-0, ma gli azzurri non evitano l’eliminazione

Pubblicato

il

L’Italia saluta l’ATP Cup con una prova molto convincente: Fabio Fognini e Simone Bolelli superano in doppio Austin Krajicek e Rajeev Ram con il punteggio di 6-4 6-7 10-3 e regalano alla spedizione azzurra il 3-0 contro gli Stati Uniti, le cui basi erano stati poste già in precedenza dall’esaltante successo di Travaglia su Fritz e dall’ottima vittoria di Fognini su Isner. L’Italia chiude dunque al secondo posto nel girone D, ma quanto di buono è stato fatto nella giornata odierna è purtroppo inutile ai fini della qualificazione ai quarti di finale, ostruita già in mattinata dai risultati degli altri raggruppamenti.

Dopo cinque games iniziali in cui entrambe le coppie tengono agevolmente i turni di servizio, le prime difficoltà in battuta giungono tra il sesto e il settimo game: sono gli statunitensi ad andare per primi vicinissimi al vantaggio, ma il duo azzurro prima si difende con vigore annullando ben tre palle break e poi concretizza l’unica chance di break offertagli da Krajicek/Ram per salire sul 4-3. Dopo aver sprecato un primo set point nel corso del nono gioco, nel game successivo Bolelli ha l’opportunità di andare a servire per il primo set e non fallisce: 6-4 in trentotto minuti.

Il secondo set è contraddistinto da una costante: tanto gli statunitensi quanto gli italiani difendono egregiamente i rispettivi turni di battuta, non concedendo alcuna palla break agli avversari. Il primo brivido si ha nel decimo game, in cui gli statunitensi hanno due set point sul servizio di Fognini ma non riescono a concretizzarli, lasciando invariata la situazione di parità. Gli azzurri soffrono anche nel dodicesimo gioco, ma conquistano il deciding point e si regalano dunque il tie-break. Anche nell’ultimo atto del secondo set le battute mantengono la loro efficacia: l’equilibrio regge fino all’undicesimo punto, quando la volée di Bolelli si ferma a rete e permette alla coppia statunitense di chiudere sul 7-5 e portare il match al super tie-break. 

Gli azzurri partono forte nel super tie-break, conquistando immediatamente due minibreak grazie a un poderoso smash di Fognini e a un pregevole lob di Bolelli. Va in scena un vero e proprio dominio della coppia italiana, che vola sul 7-0 e mette una seria ipoteca sul match. Il finale di partita non riserva sorprese: il super tie-break va in archivio con il punteggio di 10-3.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version