Senza categoria

ATP Cup 2020: la Spagna di Nadal batte l’Australia per 3-0 e accede in finale. Domani supersfida con la Serbia di Djokovic

Pubblicato

il

È la Spagna la seconda finalista dell’ATP Cup 2020: Rafael Nadal e compagni hanno infatti liquidato i padroni di casa dell’Australia per 3-0 e domani affronteranno la Serbia, che nella notte ha a sua volta sconfitto a punteggio pieno la Russia.

Il primo singolare tra Nick Kyrgios e Roberto Bautista Agut è andato in archivio senza le scintille e l’equilibrio che ci saremmo potuti attendere. In un match durato soltanto un’ora e ventidue minuti di gioco, il tennista nativo di Castellón de la Plana, infatti, ha superato senza particolari affanni il ventiquattrenne australiano con il punteggio finale di 6-1 6-4. La direzione dell’incontro è chiara fin dal principio: lo spagnolo si è presentato facendo propri i primi cinque games della partita e ha portato a casa il primo set con facilità irrisoria. Decisamente più combattuto il secondo set, nel quale Bautista Agut ha piazzato il break decisivo nel quinto gioco ed è stato poi abile nel difendere i turni di battuta, regalando così il primo punto alla Spagna.

Ben differente il secondo singolare tra Alex de Minaur e Rafael Nadal, durato due ore e quindici minuti. Il giovane Aussie ha venduto cara la pelle al leader della classifica mondiale, vincendo il primo set per 6-4 e lottando con grande ardore nel secondo (perso per 5-7) prima di avere un evidente crollo psicofisico nel terzo e decisivo set, in cui Nadal ha fatto la voce grossa chiudendo con un netto 6-1. La sofferta vittoria del mancino di Manacor ha portato la Spagna in finale, rendendo di fatto inutile il doppio.

Anche nel doppio, comunque, sono stati gli iberici a trionfare, mandando in archivio un rotondo 3-0 finale. Tenuto chiaramente a riposo Nadal, a disputare l’ultimo match di giornata sono stati Pablo Carreno Busta e Feliciano Lopez, che hanno sconfitto al super tie-break la coppia australiana composta da Chris Guccione e John Peers con il punteggio finale di 6-2 6-7 (6) 10-4. Primo set totalmente senza storia, con due break che indirizzano subito l’incontro dalla parte degli spagnoli; molto combattuto, invece, il secondo set, vinto al tie-break dai padroni di casa; il super tie-break, infine, ha sorriso a Carreno Busta/Feliciano Lopez per 10-4.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version