Seguici su

Senza categoria

Atp Cup 2020: le favorite. La Spagna di Nadal la squadra da battere. Occhio a Russia e Serbia

Pubblicato

il

Domani, 3 gennaio, prenderà il via in Australia la prima competizione tennistica della nuova stagione: si tratta della neonata ATP Cup. Un torneo per Nazionali che vedrà impegnati alcuni tra i migliori giocatori del circuito. Proprio per la somiglianza con la Coppa Davis la squadra favorita non può che essere l’ultima compagine capace di portarsi a casa l’Insalatiera d’Argento, ovvero la Spagna. Il punto di riferimento, ovviamente, è Rafael Nadal. Oltre al numero 1 del ranking, sono stati convocati Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Feliciano Lopez e Albert Ramos-Vinolas. Quest’ultimo rappresenta l’unica novità rispetto alla vittoria di qualche settimana fa in Coppa Davis: il 31enne ha preso il posto di Marcel Granollers.

Grande attesa anche per la Russia, che schiererà Daniil Medvedev, grande protagonista della stagione appena conclusa, nella quale ha trionfato nei Masters 1000 di Shanghai e Cincinnati, è sarà in Australia insieme a Karen Khachanov, Evgeny Donskoy, Teymuraz Gabashvili e Ivan Nedelko. I russi sono inseriti nel girone dell’Italia insieme a Norvegia e Stati Uniti. Novak Djokovic guiderà la Nazionale serba, che potrà contare anche su Dusan Lajovic, Nikola Milojevic, Viktor Troicki, Nikola Cacic. Il numero 2 del mondo sarà il punto di riferimento di una compagine di ottimo livello.

Fari puntati anche sui padroni di casa dell’Australia, che hanno nel giovane Alex De Minaur il punto di forza. Il numero 18 del mondo avrà al suo fianco Nick Kyrgios, John Millman, John Peers, Chris Guccione. Il Canada si presenta ai nastri di partenza come una delle outsider più accreditate. Denis Shapovalov è ormai una certezza e sarà al comando della selezione composta anche da Felix Auger-Aliassime, Steven Diez, Peter Polansky ed Adil Shamasdin.

Nella virtuale griglia di partenza troviamo leggermente dietro Francia e Stati Uniti. Gael Monfils, Lucas Pouille, Benoit Paire, Nicolas Mahut ed Edouard Roger-Vasselin comporranno la compagine transalpina, mentre i convocati della Nazionale a stelle e strisce sono John Isner, Taylor Fritz, Reilly Opelka, Rajeev Ram ed Austin Krajicek.

Per quanto concerne l’Italia, l’obiettivo sarebbe quello di superare la fase a gironi, ricordiamo che ottengono l’accesso alla fase ad eliminazione diretta le vincitrici dei sei raggruppamenti e le due migliori seconde. I convocati azzurri per l’ATP Cup 2020 sono Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Paolo Lorenzi, Alessandro Giannessi, Simone Bolelli.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità