Senza categoria
ATP Cup 2020: Spagna-Australia 2-0, Nadal batte de Minaur in tre set e porta le Furie Rosse in finale contro la Serbia
Novak Djokovic batte e Rafael Nadal risponde. Il n.1 del mondo vince il secondo singolare della sfida contro l’Australia, valida per la semifinale dell’ATP Cup 2020, e conquista il punto decisivo per l’accesso all’atto conclusivo, dove vi sarà per l’appunto la Serbia (vittoriosa quest’oggi contro la Russia). Il maiorchino, con grinta e con carattere, è riuscito a prevalere nei confronti di un ottimo Alex de Minaur (n.18 del mondo), capace di tener molto impegnato Rafa per due frazioni, salvo poi cedere con lo score di 4-6 7-5 6-1 in 2 ore e 15 minuti di match. Una prestazione che conferma le eccezionali qualità agonistiche di Nadal che, pur non brillando dal punto di vista tecnico, è sempre tremendamente difficile da battere.
Nel primo set l’avvio dell’iberico non è dei migliori: break in apertura e de Minaur da fondo fa valere una grande profondità. Sfruttando anche delle ottime percentuali al servizio (75% di prime in campo e il 75% dei punti ottenuti con questo fondamentale), l’aussie tiene in scacco l’iberico, che fatica ad essere incisivo come al solito da fondo. Soffre il n.1 del ranking e la palla break annullata nel nono game è emblematica. Sul 6-4, dunque, l’australiano si aggiudica la prima frazione.
Nel secondo set i toni agonistici salgono di livello e Nadal inizia ad essere più convincente al servizio, concedendo decisamente meno rispetto al parziale precedente. Lo svolgimento segue i turni in battuta fino al dodicesimo game, quando Rafa alza i giri del proprio motore, strappa il servizio al rivale e archivia la pratica sul 7-5.
Nel terzo set il contraccolpo psicologico è pesantissimo su de Minaur. Arriva uno sconfortante 18% di punti ottenuti con la prima di servizio, che non lascia troppo spazio alle interpretazioni. Nadal imperversa in tutte le zone del campo e con grande furore “tennistico” fa suo l’ultimo parziale sul 6-1, forte di 5 ace e del 79% dei punti vinti con la prima in battuta.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse