Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020: Martina Trevisan, dall’addio al tennis alla prima qualificazione Slam

Pubblicato

il

Quella di oggi è una giornata che Martina Trevisan non scorderà mai più. La tennista toscana si è qualificata per la prima volta in carriera per il tabellone principale di uno Slam, superando il terzo ed ultimo turno nelle qualificazioni agli Australian Open 2020. Un risultato che per la nativa di Firenze vale tantissimo e che ripaga anni di grandi sacrifici ed una vita tennistica vissuta tra alti e bassi, con delicate vicende extra campo.

Era infatti il lontano 2010 ed una sedicenne Trevisan giocava già gli Slam a livello juniores. Il futuro sembrava essere tutto dalla sua parte ed invece accade qualcosa e per quattro anni Martina non gioca più una sola partita e soprattutto dà l’addio al tennis. E’ la stessa toscana a raccontare tutto in una vecchia intervista ai canali della Federtennis, parlando di come la pressione e le aspettative l’avevano portata ad avere problemi fuori dal campo, addirittura all’anoressia. Martina dice basta e smette con il tennis, ma il richiamo del campo e della racchetta è ancora forte e la storia continua.

Martina è sorella di Matteo, uno dei talenti più cristallini del tennis italiano, ma che non è mai riuscito a sbocciare. Il fratello ha vinto Slam a livello juniores, ma a 29 anni ha smesso con il tennis ed ora fa l’allenatore. Lei, però, non molla e quattro anni dopo quell’addio ecco che riprende a giocare a Tirrenia. Una lunga e lenta risalita, ma manca sempre quel grande risultato che possa segnare una svolta definitiva nella sua carriera.

Arriva anche la convocazione con l’Italia in Fed Cup in un nuovo corso difficile dopo gli addii delle grandi campionesse del passato. La massima posizione raggiunta in classifica è la 144 e le apparizioni nei tabelloni principali dei vari tornei WTA sono davvero rarissime. La prima vittoria nel massimo circuito arriva solamente lo scorso anno, quando supera nel primo turno di Charleston l’ucraina Kichenok.

Tutto questo fino ad oggi, quando riesce a battere l’ex Top-5 Eugenie Bouchard (anche lei con una carriera travagliatissima) e centrare questa incredibile qualificazione al tabellone principale degli Australian Open. Poco importa chi incrocerà al primo turno, ma sicuramente la carriera di Martina Trevisan ripartirà nuovamente da questa vittoria, con l’obiettivo della Top-100 (ora è 154 del mondo) che appare sempre più vicino.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità