Senza categoria
Australian Open 2020: Roger Federer liquida in tre set Steve Johnson e accede al secondo turno
In 1 ora e 24 minuti di gioco lo svizzero Roger Federer archivia la pratica “primo turno”, sconfiggendo il n.75 del ranking Steve Johnson nell’esordio agli Australian Open 2020 di tennis. L’elvetico (n.3 del ranking) non è stato ostacolato dall’arrivo della pioggia che ha costretto gli organizzatori a interrompere nei campi outdoor il gioco. Federer, infatti, all’interno della Rod Laver Arena (indoor), ha potuto continuare, aggiudicandosi il proprio incontro con il punteggio di 6-3 6-2 6-2. Il nome del prossimo avversario del fuoriclasse nativo di Basilea verrà fuori dal confronto tra il francese Quentin Halys (n.215 del mondo) e il serbo Filip Krajinovic (n.41 ATP).
Nel primo set Federer mette subito le cose in chiaro, andando avanti di un break nel secondo game. Ha un piccolo passaggio a vuoto nel gioco successivo lo svizzero, ma la palla break viene annullata prontamente dal n.3 del ranking. Gestendo sapientemente i turni al servizio (6 ace, l’80% di prime di servizio in campo e l’80% dei punti conquistati), l’elvetico si aggiudica con facilità la frazione sul 6-3.
Nel secondo set la musica non cambia e, anzi, il parziale ha i connotati di un assolo del “Maestro”. Roger, infatti, in rapida successione strappa la battuta allo statunitense nel primo e nel terzo game, volando sul 4-0 e concedendo le briciole al proprio avversario. Sono appena cinque i punti nei propri turni al servizio che Johnson ottiene. Il sei volte vincitore dello Slam australiano archivia, dunque, la frazione sul 6-2 in 24′ di partita.
Nel terzo set lo spartito è sempre lo stesso e i due break arrivano con precisione svizzera. Federer, infatti, dispone del rivale a proprio piacimento e sul 6-2 conclude la propria “esibizione” di superiorità, forte di 10 ace e dell’80% di punti ottenuti con la prima di servizio.
VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI ROGER FEDERER
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse