Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020: Stefanos Tsitsipas pronto alla consacrazione di uno Slam

Pubblicato

il

Tra i tennisti più attesi ai nastri di partenza degli Australian Open 2020 rientra sicuramente Stefanos Tsitsipas, che si presenta al primo grande appuntamento della nuova stagione con la corona di quella precedente, che si è posto legittimamente sul capo con la vittoria nelle Finals londinesi. Nel 2020 il ventunenne greco è chiamato alla consacrazione definitiva, che può arrivare soltanto attraverso la conquista di uno Slam, obiettivo definito primario dallo stesso Tsitsipas.

L’ascesa dell’ateniese è stata tanto improvvisa quanto perentoria. Nel 2018 ha iniziato a scalare la classifica mondiale con ottimi piazzamenti nei tornei 250 e 500 per poi raggiungere la finale del Masters 1000 di Toronto, conquistata dopo essersi affermato come il tennista più giovane ad aver sconfitto quattro top 10 consecutivamente (record che vigeva dal 1990); la chiosa della stagione è stata altrettanto apprezzabile, con la vittoria nelle Next Gen Atp Finals di Milano. Il 2019 è stato il primo anno in cui Tsitsipas ha dovuto fare i conti con lo sguardo indiscreto di tanti appassionati e con la pressione che ne deriva, ma ha ampiamente dimostrato a suon di risultati di avere le spalle larghe e di essere assolutamente all’altezza dell’élite del tennis mondiale. I traguardi raggiunti sono sotto gli occhi di tutti: semifinale agli Australian Open, conquista di altri due titoli ATP (Marsiglia ed Estoril), piazzamenti di alto livello in tornei prestigiosi (finale a Madrid, semifinali a Roma, Washington e Shanghai), ingresso nella top 10 e, ciliegina sulla torta, la vittoria delle Finals londinesi.

Da numero 6 del ranking mondiale, Tsitsipas ha iniziato il proprio 2020 prendendo parte all’ATP Cup, dove ha rappresentato come primo singolarista la Grecia. Non è andata benissimo: record personale di 1-2 (vittoria contro Zverev, sconfitte contro Shapovalov e Kyrgios) e qualche evitabile momento di nervosismo. Ma la vera stagione dell’ateniese comincia ora e l’interrogativo che gli addetti ai lavori si pongono è se riuscirà ad alzare l’asticella fin da subito, migliorando già a Melbourne l’ottimo piazzamento in semifinale della scorsa stagione. C’è qualcuno che è pronto a scommettere su di lui: “Tsitsipas può ambire alla vittoria degli Australian Open”. Parole e musica di Roger Federer, eliminato proprio dal greco negli ottavi di finale della scorsa edizione. E se lo dice uno che ha vinto ben 103 titoli nella propria carriera, c’è da credergli.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità