Basket
Basket femminile: il torneo Preolimpico di Foshan spostato a Belgrado, che ora ne ospiterà due
Belgrado, Bourges, Ostenda, Foshan. Questa era la lista dei luoghi nei quai si sarebbero dovuti tenere, dal 6 al 9 febbraio, i quattro tornei Preolimpici di basket femminile dal 6 al 9 febbraio prossimi. Uno di questi luoghi, però, non vedrà alcun pallone ruotare intorno a un canestro.
La FIBA, infatti, dopo diversi giorni in cui ha tenuto sotto stretta osservazione il grave problema del coronavirus che sta mettendo in ginocchio Wuhan e facendo correre ai ripari numerosi luoghi della Cina, ha deciso di spostare il torneo di Foshan e di portarlo anch’esso nella capitale serba, che ospiterà dunque due manifestazioni.
A Foshan si dovevano incontrare Spagna, Gran Bretagna, Corea del Sud e Cina, che a questo punto dovranno condividere il luogo con Nigeria, Mozambico, Stati Uniti e Serbia. Chiaramente restano separati i gironi, dal momento che essi si disputano con formula all’italiana (tre incontri per ciascuna squadra, senza ulteriori fasi a eliminazione diretta).
Gli altri due tornei sono composti nel seguente modo: a Bourges, in Francia, ci sono Porto Rico, Brasile, Francia e Australia, mentre a Ostenda, in Belgio, assieme alle padrone di casa sono di scena Giappone, Svezia e Canada. I tornei con Giappone e Stati Uniti mettono in palio due posti per le Olimpiadi di Tokyo 2020, quelli senza invece tre.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: fiba.basketball Eurobasket Women