Basket
Basket: i 24 pre-convocati dell’Italia per le partite di qualificazione agli Europei 2021 con Russia ed Estonia. Tante opzioni da Gentile a Spagnolo
Sono stati diramati pochi minuti fa i nomi dei 24 giocatori che il CT della Nazionale, Meo Sacchetti, sta considerando per le sfide dell’Italia contro Russia ed Estonia per le qualificazioni agli Europei 2021 (che per gli azzurri hanno un valore puramente simbolico, fuori classifica, visto che il nostro Paese nel 2021 ospiterà il girone di Milano). Proprio per questa ragione, il termine utilizzato dalla FIP è quello di “pre-convocazioni”, proprio perché non sono vere e proprie convocazioni, ma si tratta di giocatori che potrebbero far parte del gruppo di 16 atleti che andrà poi ad effettuare il raduno a Napoli.
Questi i nomi dei potenziali chiamati per le partite contro la Russia (20 febbraio, a Napoli) ed Estonia (23 febbraio, a Tallinn):
Awudu Abass
Nicola Akele
Filippo Baldi Rossi
Giordano Bortolani
Luca Campogrande
Leonardo Candi
Francesco Candussi
Andrea De Nicolao
Matteo Fantinelli
Simone Fontecchio
Raphael Gaspardo
Alessandro Gentile
Andrea Mezzanotte
Davide Pascolo
Andrea Pecchia
Giampaolo Ricci
Michele Ruzzier
Matteo Spagnolo
Marco Spissu
Matteo Tambone
Amedeo Tessitori
Stefano Tonut
Leonardo Totè
Michele Vitali
I giocatori di Milano sono stati tutti esentati dalla presenza, poiché in quello stesso 20 febbraio l’Olimpia gioca in Eurolega ricevendo il Khimki Mosca (ricalcando un’altra, micidiale stortura per la quale, nel 2018, Zalgiris Kaunas e Milano giocarono praticamente nelle stesse ore di Italia-Lituania).
Sono 21 i giocatori di Serie A passibili di chiamata, 3 dei quali reduci dai Mondiali di Cina 2019: Amedeo Tessitori, Alessandro Gentile e Awudu Abass. Due, invece, quelli che vengono dalla Serie A2: Giordano Bortolani, play classe 2000 lo scorso anno a Legnano e quest’anno a Biella, dove sta viaggiando a 16.5 punti a gara (solo due volte in singola cifra, picco di 30 alla 19a contro l’Eurobasket Roma) ed è il miglior realizzatore della Edilnol, quarta a 24 punti in un combattutissimo girone Ovest. Francesco Candussi, invece, è l’attuale centro di Verona, dove le sue medie sono di 12.1 punti e 5.7 rimbalzi, anche se sta attraversando un periodo di incostanza nel suo rendimento.
C’è poi il caso di Matteo Spagnolo, che è tra i giovani più interessanti dell’intero panorama cestistico nazionale, che sta giocando una stagione di altissimo livello al Real Madrid. Il play brindisino, classe 2003, viaggia a quota 17.4 punti ad allacciata di scarpe con 5.2 rimbalzi e 2.8 assist.
Per quel che riguarda i nomi dalla massima serie, c’è un mix di esperti e nuovi volti. Nel reparto play c’è probabilmente il candidato numero uno a sostituire Daniel Hackett e Luca Vitali, che hanno lasciato l’azzurro: Marco Spissu, che sta disputando una grande stagione alla Dinamo Sassari, mentre gli “osservati” per il futuro sono Michele Ruzzier (Cremona), Matteo Tambone (Varese), Matteo Fantinelli (Fortitudo Bologna) e Andrea De Nicolao (Venezia, dove funziona molto bene in uscita dalla panchina). Diversi anche i giocatori capaci di migliorare molto nell’annata in corso, come Andrea Mezzanotte, che a Trento è tornato ad avere fiducia e minuti, e Leonardo Totè, una delle poche note positive della stagione da dimenticare di Pesaro. Può tornare in azzurro anche Davide Pascolo, che Brienza sta recuperando alla Dolomiti Energia, così come Giampaolo Ricci, insostituibile perno della Virtus Bologna. Premiati anche i buoni percorsi di Andrea Pecchia a Cantù e di Nicola Akele a Cremona. Torna anche Simone Fontecchio, ritornato su buoni livelli a Reggio Emilia. Non compare il nome di Pietro Aradori, il che si può ricondurre a due possibili motivi: mancata riconciliazione rispetto ai problemi di quest’estate o più banale necessità di dar spazio a chi potrebbe avere un futuro in azzurro.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo