Seguici su

Biathlon

Biathlon, IBU Cup 2020: a Brezno-Osrblie Russia e Norvegia vincono le staffette miste

Pubblicato

il

In parallelo alla quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon a Ruhpolding (Germania), si è aperto anche il weekend slovacco di IBU Cup 2019-2020, dove oggi a Brezno-Osrblie erano in programma le due staffette miste.

In mattinata il programma si è aperto con la Single Mixed o staffetta mista singola, format composto da un atleta per sesso. La vittoria è andata alla Norvegia, con Endre Strømsheim e Karoline Erdal che hanno agilmente disposto della concorrenza nonostante una maggior fallosità al tiro. La competizione si è infatti svolta con un’eccellente percentuale generale, abbastanza tradizionale nella località slovacca che è comunemente considerata tra i contesti di gara più semplici sia in quanto a tracciato che in quanto a poligono, dove i primi cinque classificati hanno utilizzato solamente venti ricariche nel complesso. La Norvegia (0+6) ha preceduto dunque la Francia di Aristide Begue e di Lou Jeanmonnot (0+3) di 29″ e l’Ucraina di Vitaly Trush e Yulia Zhuravok, terzi a 42.6 dopo aver beffato in volata i tedeschi Erik Lesser e Stefanie Scherer. L’Italia non ha preso parte alla competizione.

Nel pomeriggio è poi toccato alla staffetta tradizionale a quattro frazionisti, dove gli uomini sono partiti prima delle donne e per i nostri colori sono stati schierati Eleonora Fauner, Alexia Runggaldier e i due reduci dalla tappa di Oberhof Saverio Zini e Thierry Chenal. Nonostante sole quattro ricariche generali è però arrivato solamente un settimo posto a quasi 3 minuti dalla testa, sintomo che la condizione sugli sci è ancora molto lontana dagli atleti migliori.

La Norvegia ha gettato al vento la seconda vittoria di giornata con un disastroso ultimo poligono di Kalkenberg, costretta a girare. La battaglia per la vittoria si è quindi giocata tra la Russia (Filimonov, Suchilov, Glazyrina e Slivko) e la Germania (Fratzscher, Hollandt, Hildebrand e Voigt), e alla fine è stata l’azione di Slivko a risultare decisiva per il successo russo, con un paio di secondi di margine sui rivali. A 44″ arriva poi dunque una delusa Norvegia di Pettersen, Bogetveit, Lien e Kalkenberg. Staccatissime tutte le altre squadre, con la Repubblica Ceca quarta a 2’21”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Michele Brugnara

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità