Biathlon

Biathlon, Martin Fourcade vince la sprint di Ruhpolding 2020 e rafforza il primato in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Il transalpino Martin Fourcade vince la 10 km sprint maschile di Ruhpolding, in Germania, valida per la Coppa del Mondo di biathlon e, approfittando dell’assenza del norvegese Johannes Boe, rafforza il primato nella classifica generale. La doppietta francese è completata dalla seconda posizione ottenuta da Quentin Fillon Maillet. Il pubblico di casa deve accontentarsi della terza piazza di Benedikt Doll. I primi tre hanno trovato lo zero al poligono. Dominik Windisch è il migliore degli azzurri e chiude 25°, mentre Thomas Bormolini cala nel finale e chiude 32°. Mancano la qualifica all’inseguimento invece Lukas Hofer, 75°, e Daniele Cappellari, 109°.

Nel primo poligono sono tanti ad essere perfetti a terra, e così sono i tempi sugli sci a fare la differenza: il francese Emilien Jacquelin è il migliore, con 2″0 di margine sul teutonico Arnd Peiffer e sul norvegese Vetle Sjaastad Christiansen. In casa Italia l’unico a non sbagliare è Thomas Bormolini, 23°, mentre non coprono un bersaglio Lukas Hofer e Dominik Windisch, infine sbaglia due volte Daniele Cappellari. Nella serie di tiro in piedi il francese Martin Fourcade passa al comando, pressato però dal tedesco Philipp Nawrath e dal connazionale Quentin Fillon Maillet, entrambi con meno di 2″ di ritardo. Tra gli azzurri Thomas Bormolini trova lo zero ed è tra i venti, mentre Dominik Windisch commette un altro errore, invece sprofondano Lukas Hofer, che fa 2/5, e Daniele Cappellari, il quale accumula altri due errori.

Sugli sci però Martin Fourcade non si batte, e chiude in testa in 22’41″5, l’unico a restargli in scia è il connazionale Quentin Fillon Maillet, staccato di 3″1. Salta invece nel finale il tedesco Philipp Nawrath, ed al terzo posto allora si porta l’altro teutonico Benedikt Doll, che paga 12″0. Il migliore tra gli italiani alla fine è Dominik Windisch, che chiude 25° a 1’10″3, mentre Thomas Bormolini cala nel finale e chiude 32° a 1’26″5. Fuori dalla zona punti e, soprattutto, fuori dall’inseguimento di domenica Lukas Hofer, 75° a 2’19″2, e Daniele Cappellari, 109° (su 111), a 4’05″0.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

1 Commento

  1. riax

    16 Gennaio 2020 at 16:50

    Finalmente una gara con buone condizioni meteo che ha consentito agli atleti di affrontare il poligono senza ansie particolari ed
    infatti COMPLESSIVAMENTE sono stati commessi meno errori del solito.
    Grande Francia, una grande scuola.
    NOI?, un disastro.
    I 4 errori di Hofer(75°) e Cappellari(109°) sono inferiori solo ai 6 del kazaco ‘ultimo assoluto(111°) ed ad altri 4 atleti che ne hanno fatti 5 , ma che comunque li hanno preceduti in classifica.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version