Bob
Bob a 4, Coppa del Mondo Winterberg 2020: Francesco Friedrich fa sua gara-1 e si avvicina a Kripps in classifica
Francesco Friedrich non sbaglia in casa e vince gara-1 della tappa di Winterberg (Germania) valevole per la Coppa del Mondo 2020 di bob a 4. Dopo le due prove disputate a Lake Placid, che avevano incoronato il canadese Justin Kripps, autore di una splendida doppietta, oggi è arrivata la prima risposta teutonica con tre equipaggi che si sono piazzati nelle prime tre posizioni.
La gara si è disputata in condizioni particolari. Sul budello tedesco, infatti, ha continuato a piovere lungo tutto il corso delle due manche, con temperature decisamente superiori rispetto a quelle che ci si sarebbe potuto attendere in questo periodo dell’anno. La vittoria, quindi, è andata a Francesco Friedrich assieme a Candy Bauer, Martin Grothkopp e Thorsten Margis con il tempo complessivo di 1:50.53 (55.64 nella prima manche e 54.89 nella seconda) davanti al rientrante equipaggio tedesco di Nico Walther con Paul Krenz, Joshua Bluhm e Eric Franke a 20 centesimi (55.50 e 55.23). Completano il podio i lettoni capeggiati da Oskars Kibermanis con Lauris Kaufmanis, Arvis Vilkaste e Matiss Miknis ad un distacco di 40 centesimi (55.82 e 55.11).
Quarta posizione per l’equipaggio tedesco di Johannes Lochner assieme a Florian Bauer, Christopher Weber e Christian Rasp a 41 centesimi, mentre sono quinti i canadesi di Justin Kripps con Benjamin Coakwell, Ryan Sommer e Cameron Stones a 57. Sesta posizione per il russo Alexey Stulnev con Roman Koshelev, Ilya Malykh e Ruslan Samitov a 76 centesimi, settima per il ceco Dominik Dvorak a 91, ottava per lo statunitense Hunter Church a 92, quindi chiude la top 10 il coreano Yoyngjin Suk ad un secondo esatto. Non si è qualificato per la seconda manche, invece, l’equipaggio italiano di Patrick Baumgartner con Costantino Ughi, Alex Verginger e Lorenzo Bilotti che ha concluso 21° e penultimo la prima discesa.
In classifica generale si riduce il margine di vantaggio di Justin Kripps, che si porta a 634 punti contro i 617 di Francesco Friedrich, i 602 di Oskars Kibermanis ed i 594 di Johannes Lochner. Domani alle ore 13.40 sarà di scena la seconda gara di questo weekend per il bob a 4, mentre alle ore 10.00 toccherà alle donne.
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO 2020 – BOB A 4
1 Justin Kripps Can 634 punti
2 Francesco Friedrich Ger 617
3 Oskars Kibermanis Let 602
4 Johannes Lochner Ger 594
5 Alexey Stulnev Rus 496
6 Hunter Church Usa 480
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguire la nostra pagina su Instagram
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Viesturs Lacis | IBSF