Calcio
Calcio, 19^ giornata Serie A 2020: Roma-Juventus 1-2, i bianconeri sono campioni d’inverno
La Juventus è campione d’inverno. I bianconeri vincono 2-1 il posticipo domenicale della 19a giornata della Serie A grazie alle reti di Demiral e Cristiano Ronaldo su rigore. Nel secondo tempo è poi arrivato il gol di Diego Perotti sempre dal dischetto. Tre punti pesanti per la squadra di Maurizio Sarri, che allunga di due punti sull’Inter, mentre i giallorossi restano a pari punti insieme all’Atalanta al quarto posto. Una partita che ha visto anche i gravi infortuni di Demiral e Nicolò Zaniolo.
Inizio pirotecnico della Juventus, che alla prima occasione passa subito in vantaggio. Su una punizione di Dybala, Kolarov si addormenta e Demiral lo beffa trovando l’impatto decisivo al volo verso la porta di Pau Lopez. La squadra di Sarri non si ferma e al nono minuto arriva già il raddoppio. Veretout si fa rubare palla al limite dell’area da Dybala, che viene poi steso dal francese. Rigore netto e Cristiano Ronaldo spiazza Lopez e firma il 2-0.
La Roma è sotto shock, ma ha una grande occasione con Pellegrini, che non trova la deviazione giusta a pochi passi dalla porta complice anche il salvataggio di Rabiot. Al 19′ il primo dei due gravi infortuni della serata. Demiral stacca altissimo per colpire di testa sul cross di Pjanic, ma dopo essere atterrato crolla a terra toccandosi il ginocchio. Il turco non ce la fa e viene sostituito da De Ligt.
L’olandese diventa purtroppo protagonista della notizia più brutta della serata. Alla mezz’ora dopo una splendida ripartenza Nicolò Zaniolo si presenta appena fuori dall’area, ma crolla a terra dopo un contrasto con De Ligt e Rabiot. Il fantasista giallorosso scoppia quasi subito in lacrime ed è costretto ad uscire in barella. Il giocatore ha già anche lasciato Villa Stuart e si teme un grave infortunio al ginocchio (quello sinistro pare essere ceduto improvvisamente).
Nel finale di primo tempo Ronaldo scappa via sul filo del fuorigioco, ma Paul Lopez è bravissimo sul diagonale del portoghese. La Juve sembra avere il pieno controllo della partita anche ad inizio ripresa, ma dal 60′ la Roma alza la propria pressione e diventa molto più pericolosa.
Dzeko colpisce il palo con una bella girata, poi sul susseguente cross arriva il calcio di rigore per la Roma. Szczesny era stato strepitoso su Under, ma sulla respinta Alex Sandro commette fallo di mano. Dal dischetto Perotti è glaciale e spiazza il polacco. La Roma si butta avanti alla ricerca del pareggio e ha una sola grande occasione con un colpo di testa di Kolarov che blocca Szczesny. C’è tempo anche per un gol annullato ad Higuain per un fuorigioco millimetrico.
Al fischio finale la Juventus festeggia ed è prima in solitaria.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse