Calcio
Calcio, il professor Mariani sui tempi di recupero di Zaniolo: “Necessari 3 mesi più la rieducazione”
Riuscirà Nicolò Zaniolo a partecipare agli Europei di calcio 2020? La domanda da giorni è sempre la stessa. Il grave infortunio al ginocchio subito dal talentuoso calciatore della Roma nel corso del match di campionato dell’Olimpico tra i giallorossi e la Juventus, sta alimentando il dibattito sulle chance del ragazzo di essere parte della rassegna continentale. L’infortunio, come è noto, è particolarmente serio e pensare a un recupero lampo può essere assai rischioso.
A pronunciarsi in merito a questa situazione è il professor Pierpaolo Mariani, medico chirurgo ortopedico che è intervenuto sull’atleta, che ha espresso il proprio pensiero a riguardo ai microfoni di Sky Sport: “C’è un po’ di confusione. Io distinguo il protocollo in due fasi: una medica, nella quale seguo l’atleta, poi una fase atletica. Un conto è il ritorno all’attività sportiva, un altro la performance. Il mio protocollo finisce a tre mesi: il mio scopo è quello di ridare un giocatore in perfette condizioni, con piccoli dettagli che mancano per essere pronti. Poi ci deve essere il collaudo, ci devono essere i preparatori e lo staff medico che devono far fare al calciatore quello che gli serve per poter tornare a giocare“, le parole di Mariani.
Pertanto, la cosiddetta “riatletizzazione” dipenderà dal giovane giocatore della Roma ed è chiaramente legata alle caratteristiche del proprio fisico. Indubbiamente le motivazioni per rientrare in condizione in vista della competizione citata sono moltissime, ma è chiaro che andranno fatte delle valutazioni anche per non prendersi eccessivi rischi e incorrere in ricadute ancor più pericolose.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse