Ciclismo

Ciclismo, Alexander Kristoff: “Al Tour de France 2019 ho preso sei kg in una settimana. Nel 2020 punto a Classiche e Giro”

Pubblicato

il

In una recente intervista rilasciata a Cyclingnews, lo sprinter norvegese Alexander Kristoff, alfiere della UAE Team Emirates e vincitore dell’ultima Gand-Wevelgem, ha parlato dei presunti problemi di peso avuti da lui e dai suoi compagni di squadra durante il Tour de France 2019, dovuti, stante a quanto riportano le voci di corridoio, a una nuova bevanda che il team aveva dato ai suoi atleti: “E’ vero, ho avuto problemi di peso durante la Grande Boucle, ma non penso che sia stata colpa solo della bevanda energetica che ci ha dato il team. Eravamo tutti molto carichi e per questo credo che abbiamo mangiato un po’ troppo nei primi giorni di gara. E quando esageri con le calorie prendere peso è un attimo. Io sono passato da 78 a 84 kg in una settimana. Comunque la squadra ha visto cos’è successo e ha cambiato metodi già alla Vuelta. Abbiamo preso anche un nuovo nutrizionista. I risultati si sono visti subito“.

Negli ultimi anni il peso degli atleti è uno degli argomenti di cui più si parla tra gli addetti ai lavori. C’è chi è convinto che i corridori per rendere non debbano avere nemmeno un etto in eccesso e chi, invece, come Kristoff, pensa il contrario, queste le parole del norvegese a riguardo: “Nel 2018 ero magro come mai prima, magari mi sentivo più leggero durante le gare, ma poi arrivavo alle fasi calde già privo di ogni energia. Nel 2019, invece, pesavo un po’ di più e questo mi ha permesso sovente di avere ancora gas nei momenti decisivi delle classiche”.

Non a caso, infatti, Kristoff nell’anno appena trascorso ha ottenuti i migliori risultati degli ultimi quattro anni e, oltre al successo alla Gand-Wevelgem, ha conquistato anche il terzo posto al Giro delle Fiandre. L’ex campione europeo, in seguito, si è focalizzato su ciò che lo aspetta: “Nel 2020, per la prima volta da sei anni a questa parte, non sarò al via del Tour de France. Mi concentrerò su classiche e Giro d’Italia, anche se non sarà facile rimanere al top dalla Sanremo fino alla fine della Corsa Rosa“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version