Ciclismo
Ciclismo, Egan Bernal: “Mi concentrerò solo sul Tour de France. Le Olimpiadi? Una possibilità”
È stato ovviamente una delle stelle del ciclismo internazionale nel 2019. Il suo capolavoro alla Grande Boucle resterà negli annali: Egan Bernal si lancia verso la nuova stagione con un solo obiettivo, quello di ritornare in giallo a Parigi. Ieri, in un’intervista riportata dai canali social della INEOS, ha rivelato tutto ciò che riguarda questa sua annata.
Sulla possibilità di Giro o Tour: “Quest’anno voglio pensare a una corsa per volta. E la prima a cui penserò è il Tour. Il Giro? Forse l’anno prossimo o più tardi ci andrò, ma in questa stagione c’è pochissimo tempo fra la corsa italiana e quella francese. E alla Grande Boucle ci sono salite molto difficili, quindi dovrò essere fresco fin dall’inizio. Sarà speciale avere il dorsale numero 1 e provare, di nuovo, ad aggiudicarsi la classifica generale”.
Sul percorso della Grande Boucle: “Strano che non ci sia una cronometro a squadre. Durante le mie prime due partecipazioni ce n’è sempre stata una. Sarà un Tour diverso dal solito, ci sono molte montagne, salite dure, anche se non sono molto lunghe e non arrivano a grandi altezze. Mi aspetto una gara molto dura, fatta su misura per gli scalatori. Io, come detto, mi concentrerò solo sul Tour de France. Nel 2019 forse ho corso un po’ troppo prima di iniziarlo”.
Infine anche un pensiero alle Olimpiadi di Tokyo: “Le Olimpiadi sono una competizione importante per tutti. Vogliamo tutti essere lì, a Tokyo. Gareggi per la tua nazione e io voglio fare bene per la Colombia. Ma il Tour de France è il mio obiettivo più grande e voglio essere in grado di concentrarmi su quella corsa al 100 per cento. I Giochi olimpici arrivano una sola settimana dopo, quindi, se finirò la Grande Boucle in buone condizioni, senza dubbio sarò a Tokyo”.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse