Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, tutte le italiane che correranno nel World Tour. Nove azzurre presenti nella massima categoria

Pubblicato

il

Poche ma ottime le ragazze italiane che in questa stagione 2020 ormai alle porte difenderanno i colori azzurri tra le formazioni femminili dell’UCI World Tour. Saranno infatti nove le donne tricolori presenti in cinque delle otto squadre della massima categoria. Una media comunque accettabile, visto e considerato il numero ridotto dei team World Tour. Tra di loro ci saranno comunque le punte del ciclismo azzurro, dalla campionessa italiana Marta Bastianelli, alle promettenti Soraya Paladin e Letizia Paternoster. 

Passaggio nella massima categoria dunque per la laziale Bastianelli. L’ex campionessa del mondo ed europea, vincitrice nel 2019 del Giro delle Fiandre, è tornata a “casa” con la sua Alé BTC Ljubljana, nonché unica squadra World Tour azzurra nata per l’appunto dalla fusione tra Alé Cipollini e BTC Ljubljana. Assieme alla campionessa italiana ci saranno anche la veterana, ex maglia iridata, Tatiana Guderzo e la velocista Anna Trevisi. Confermata invece in Canyon SRAM Racing la campionessa italiana a cronometro, e vicecampionessa europea, Elena Cecchini.

Medesimo discorso per Letizia Paternoster ed Elisa Longo Borghini, saldamente in Trek-Segafredo Women. Letizia, pluricampionessa del mondo ed europea su pista, è anche la campionessa continentale Under23 in carica, nonché una delle velociste futuro del movimento ciclistico azzurro; mentre Elisa è alla ricerca del riscatto dopo un 2019 sotto le aspettative, anche se va sottolineato il fatto che è stata, per l’ennesima volta, la migliore italiana in classifica al Giro Rosa e al Mondiale dello Yorkshire.

Approdo nello squadrone CCC-Liv delle giovani e talentuose azzurre Soraya Paladin e Sofia Bertizzolo. La prima è stata la rivelazione assoluta del 2019 confermandosi ad altissimi livelli su ogni fronte; la seconda invece è una ragazza che sta maturando a vista d’occhio, completa tra salita, volate e cronometro. Dopo la chiusura del Team Virtu, oltre a Marta Bastianelli, anche Barbara Guarischi ha dovuto cercare un altro team, così è arrivata una nuova chance, soprattutto di riscatto, con l’iberica Movistar Team.

ATLETE ITALIANE PRESENTI NEL WORLD TOUR 2020

Alé BTC Ljubljana

Marta Bastianelli, Tatiana Guderzo, Anna Trevisi

Canyon SRAM Racing

Elena Cecchini

CCC-Liv

Soraya Paladin, Sofia Bertizzolo

Movistar Team

Barbara Guarischi

Trek-Segafredo Women

Elisa Longo Borghini, Letizia Paternoster

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

@lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità