Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, l’antidoping neerlandese contesta l’uso di chetoni in Jumbo-Visma

Pubblicato

il

E’ un area grigia” queste le parole con cui il Herman Ram, numero uno dell’antidoping neerlandese, si è riferito al crescente uso di chetoni nel mondo del ciclismo e in particolar modo nel suo paese. Proprio qualche mese fa, infatti, i vertici della Jumbo-Visma, la squadra di spicco dei Paesi Bassi, avevano ammesso che i loro corridori fanno uso di chetoni, anche se ciò gli è stato vivamente sconsigliato proprio dall’agenzia antidoping della loro nazione. “I chetoni non fanno parte delle sostanze dopanti” spiega Ram “Tuttavia, sappiamo ancora molto poco su quelli che possono essere i loro effetti sulla salute e per questo sconsigliamo di usarli. In Sunweb non la fanno per questo motivo. In Jumbo-Visma, invece, li usano e questo a noi onestamente non piace“.

Recenti studi dell’università di Leuven hanno dimostrato che i Chetoni, i quali vengono prodotti in maniera naturale dal fegato durante periodi di digiuno o di dieta a basso contenuto di carboidrati, permettono agli atleti di endurance che ne fanno uso di sopportare, dopo tre settimane di utilizzo, carichi di lavoro superiori del 15 % rispetto a quelli di chi, invece, non ne fa uso. Inoltre, durante l’ultima mezz’ora di una sessione standard di allenamento di due ore, gli utilizzatori di chetoni possono esprimere una potenza superiore di circa il 15 % rispetto a coloro che, invece, non si servono di questa sostanza.

L’assunzione di chetoni riduce grandemente il rischio di overtraining permettendo, dunque, agli atleti che ne fanno uso di potersi allenare di più e meglio. Oltre alla Jumbo-Visma anche la Lotto Soudal ha ammesso che i suoi corridori ne fanno uso, mentre anni fa, Chris Froome, incalzato dai giornalisti che gli chiedevano se li usasse, rispose non sapeva cosa fossero e che sarebbe andato a vedere su google.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità