Combinata nordica
Combinata nordica: doppio oro austriaco con Hirner e Rettenegger alle Olimpiadi Invernali Giovanili Losanna 2020
Giornata a dir poco trionfale per la Nazionale austriaca di combinata nordica, capace di portare a casa ben due medaglie d’oro nel giro di meno di un’ora alle Olimpiadi Invernali Giovanili 2020 in corso di svolgimento a Losanna, in Svizzera. Quest’oggi si sono disputate nell’ordine le gare individuali in campo femminile e maschile, mentre nei prossimi giorni ci sarà spazio per le gare a squadre miste. Fuori dal podio l’Italia, che ha comunque ben figurato raccogliendo tre piazzamenti nella top10.
Nella competizione femminile il successo finale è andato all’austriaca Lisa Hirner, protagonista di una bella rimonta nel segmento di fondo lungo 4 km dopo aver chiuso in quarta piazza la serie di gara sul trampolino normale elvetico. La sedicenne di Eisenerz ha preceduto in volata di 3″2 la giapponese Ayane Miyazaki, argento, e di 4″7 la tedesca Jenny Nowak, bronzo dopo essersi trovata da sola in testa a due km dall’arrivo. Buon sesto posto finale per l’azzurra classe 2003 Annika Sieff, staccata di 33″7 dalla vincitrice e autrice di una gara regolare e ben distribuita nei due segmenti. Decima piazza a 1’26” dalla testa per la seconda italiana in gara, Daniela Dejori.
Il secondo trionfo austriaco di giornata è stato firmato da Stefan Rettenegger, migliore del lotto sul trampolino con 8″ di margine sul primo inseguitore e poi capace di gestire al meglio la Gundersen da 6 km conservando la leadership fino al traguardo con 13″8 sul finlandese Perttu Reponen, argento dopo il settimo posto nel salto, e con 16″3 sul norvegese Sebastian Oestvolf, bronzo. Sesta posizione assoluta in rimonta a 47″6 dalla testa per il nostro Stefano Rodovan, nono a metà gara per poi sfiorare addirittura un piazzamento tra i primi cinque venendo beffato allo sprint dall’americano Niklas Malacinski. Solo 18° a quasi due minuti e mezzo dal leader il secondo azzurrino Iacopo Bortolas, chiamato al riscatto nella staffetta mista di mercoledì 22 gennaio.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter