Seguici su

Rally

Dakar 2020, risultato settima tappa Quad, Camion e SSV: Vitse, Karginov e Hildebrand i trionfatori di giornata

Pubblicato

il

Indubbiamente un giorno triste per la Dakar 2020. La scomparsa del pilota portoghese Paulo Gonçalves, nella competizione riservata alle moto, ha colpito l’attenzione di tutti in una settima stage che presentava diverse insidie. 546 km di speciale e 195 di trasferimento, che hanno portato la carovana da Riyadh a Wadi Al Dawasir. Tante le dune da affrontare per gli equipaggi e tanto è stato richiesto alle qualità di ognuno in termini di gestione del mezzo, velocità e di navigazione.

Parlando delle categorie riservate ai Quad, ai Camion e agli SSV, la competizione è stata decisamente serrata. Relativamente ai centauri, il francese Simon Vitse (Je Peux 2020-BBR Mercier Racing) ha suonato la carica per la seconda volta consecutiva in questa Dakar, precedendo sul filo di lana il cileno Giovanni Enrico, distanziato di appena 11″, in sella alla Yamaha dell’Enrico Racing Team, e il leader della classifica generale Ignacio Casale, a 1’31” dal vincitore. Una gestione molto attenta di quest’ultimo, particolarmente lucido e desideroso di non commettere errori tali da compromettere il proprio vantaggio nella classifica generale. Il cileno, infatti, ha 36’46” di margine nei confronti di Vitse e 1h23’31” sul polacco Rafal Sonik, quinto in questa stage a 10’43” dal trionfatore odierno.

Ancor più avvincente il confronto tra i mezzi pesanti. La truppa dei Kamaz l’ha fatta da padrona anche oggi e il russo Alexei Karginov, potremmo dire, ha regolato allo sprint il connazionale Dmitri Sotnikov di appena 3″. Si tratta, come nel caso citato di Vitse, del secondo successo di tappa consecutivo per lui e indubbiamente un margine così risicato dopo 546 km di gara desta sensazione. Un tris di Kamaz, visto anche il piazzamento di Anton Shibalov a 2’05” dal vertice, mentre ha concluso in quinta posizione il bielorusso Siarhei Viazovich (Maz) a 9’36”. Con questi riscontri, Karginov ha portato a 21’12” il suo vantaggio nella classifica generale nei confronti del connazionale Shibalov, mentre è di 46’39” il ritardo di Viazovich.

Per quanto riguarda gli SSV,l’americano Blade Hildebrand, coadiuvato dal francese Francois Cazalet (Red Bull Off-Road Team Usa), si è imposto con 11’15” di vantaggio sull’altro equipaggio tutto statunitense Casey Currie/Sean Berriman e con 13’16” sui due polacchi Aron Domzala/Maciej Marton. Molto arretrato il leader dell’overall alla vigilia di questa tappa Chaleco‘ López.

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DELLE TRE CATEGORIE

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA DAKAR 2020

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità