Seguici su

Basket

Ettore Messina, Olimpia Milano-Panathinaikos 96-87: “Sykes e Biligha possono avere un ruolo importante”

Pubblicato

il

MILANO – L’Olimpia Milano di Ettore Messina dopo la risicata vittoria della settimana scorsa contro lo Zenit San Pietroburgo torna a ruggire in maniera significativa in Eurolega mandando al tappeto per 96-87 i greci del Panathinaikos al Forum d’Assago. Un’affermazione importantissima quella che arriva per le “Scarpette Rosse”, fra l’altro nel giorno dell’ ottantaquattresimo anniversario dalla fondazione del club, che consente ai meneghini di consolidarsi nella zona playoff della classifica generale.

Ecco le parole di Ettore Messina in conferenza stampa al termine della gara: E’ una vittoria molto importante. Mi voglio congratulare con tutti: con i giocatori e con i tifosi, che sono stati eccezionali. Il Panathinaikos era in un momento positivo, come ha dimostrato vincendo contro il CSKA. Ora pensiamo a lavorare in vista delle prossime settimane.
La difesa collettiva, in particolare con Micov-Roll-Moraschini, è stata una delle chiavi per vincere e ridurre l’apporto di Calathes nel match. La cosa più importante stasera è che abbiamo avuto la riprova che Sykes può avere un ruolo importante in questa squadra, così come Biligha, che ci potrà consentire di stabilizzare la rotazione dei lunghi, e Moraschini, il quale ha fatto stasera una partita di altissimo livello e che speriamo di avere su alti livelli anche in campionato.
I momenti negativi possono capitare a tutti, vedo che anche altre squadre attraversare dei momenti di difficoltà. Ci siamo parlati: la squadra ha fatto un passo avanti importante, ma in tutte i team del mondo l’allenatore conta fino a un certo punto. I giocatori sono “i proprietari della squadra”, il tecnico schiaccia qualche bottone”.

Questi invece i pensieri del coach degli ellenici Rick Pitino: “Loro Hanno giocato una grande partita passandosi al meglio la palla e trovando i tiri giusti, anche quando li costringevamo a concludere l’azione verso lo scivolare dei 24 secondi. L’Olimpia Milano è stata incredibile stasera.
La differenza  –
prosegue – l’ha fatta l’uno contro uno non solo sui tiri da tre nello specifico, ma anche nelle rotazioni che consentivano all’attacco di Milano di poter girare al meglio.  I rimbalzi sono stati un aspetto che ci ha penalizzato, ma non è il principale: abbiamo sfidato una squadra che aveva una percentuale di tiro da tre minore rispetto a quella che ha mostrato stasera. Oggi Milano è stata la squadra migliore in campo.
In generale siamo comunque soddisfatti: la formula per cercare di andare avanti in Eurolega è quella di cercare di vincerle tutte o quasi in casa avendo almeno il 50% in trasferta. Il nostro calendario ora ci offre quattro impegni casalinghi –
conclude –  e se dovessimo riuscire a fare bottino pieno in Grecia e andare a segno almeno una volta nei match esterni saremmo sulla strada giusta”.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto MarcoBrondi || CIAMILLO-CASTORIA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità