Basket
Eurolega 2019-2020: l’Olimpia Milano cerca l’impresa sul campo ancora inespugnato del Maccabi
Dopo una sconfitta da mettere in preventivo contro la capolista Efes, l’Olimpia Milano, in questa settimana di Eurolega, è pronta a un’altra trasferta, non tanto meno impegnativa, sul campo del Maccabi Tel Aviv. Gli israeliani, infatti, al momento si trovano al terzo posto nella classifica della massima competizione continentale, con 13 successi e 6 sconfitte, e non hanno ancora mai perso tra le mura amiche né in Europa, ove hanno ceduto il passo solo in trasferta, né in campionato, ove hanno conquistato tutti e 14 gli incontri disputati.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA DI MACCABI-OLIMPIA MILANO DALLE ORE 20.05 (16 GENNAIO)
Il Maccabi può vantare, innanzitutto, la miglior difesa dell’Eurolega, come testimonia il fatto che il loro defensive rating (90,5 punti subiti su 100 possessi) è il migliore di tutta la manifestazione. Il sodalizio di Tel Aviv, però, ha anche un ottimo attacco, per la precisione il quinto migliore della competizione (100,9 punti segnati su 100 possessi). L’arma più pericolosa nella faretra istraeliana è sicuramente uno Scottie Wilbekin che sta giocando da All-Euroleague First Team. Il play statunitense, infatti, al momento segna 16,3 punti a partita tirando col 46% da tre su 134 tentativi complessivi e con il 64% di TS%.
Milano ha vinto all’andata, ma in quel caso aveva il fattore campo dalla sua e stava vivendo un momento di forma migliore rispetto a quello attuale. Un successo sarebbe fondamentale per i meneghini, poiché permetterebbe loro di fare un ulteriore passettino verso i playoffs quando mancano appena 10 partite alla fine della regular season. Sulla carta, tuttavia, le chance di Milano sono davvero poche, dati gli infortuni di Brooks e Moraschini e un Nedovic e un Gudaitis che ancora non riescono a rendere al 100% delle loro possibilità.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BASKET
luca.saugo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo