Formula 1
F1, Lewis Hamilton su Niki Lauda: “Senza di lui non avrei accettato l’offerta della Mercedes. Era un riferimento per il team”
Non è certo sorprendente constatare quale fosse il rapporto esistente tra il sei volte campione del mondo di F1 Lewis Hamilton e il tre volte iridato Niki Lauda, figura carismatica della Mercedes.
Quando l’ex pilota austriaco è scomparso quest’anno per Lewis sono stati giorni di grande tristezza e smarrimento. Niki, infatti, era stato fondamentale nella scelta fatta dallo stesso Hamilton di passare dalla McLaren al team di Brackley nel 2013: “Mi manca ricevere i suoi messaggi e condividere dei video con lui. Ho ancora molte delle nostre conversazioni e ogni tanto le rileggo. Senza il suo sostegno probabilmente non avrei accettato l’offerta della Mercedes e non sarei ancora in questa squadra“.
Le qualità di Lauda erano indiscusse e non solo al volante. Il parere del britannico è che le Frecce d’Argento abbiano ripreso a dominare anche per il modo di fare dell’austriaco, capace di imporsi quando era necessario: “Era in grado di rompere le p…e al consiglio di amministrazione, ma era anche realista con me. Era un punto di collegamento tra me e Toto Wolff. Niki era un campione vero che capiva quanto fosse difficile disputare un weekend perfetto”, ha sottolineato LH44.
E poi, negli ultimi giorni di vita del 70enne nativo di Vienna, vedere il “vecchio leone” doversi arrendere è stato un colpo duro per l’animo dell’uomo Hamilton: “Un shock vedere il mio amico in un letto collegato a dei macchinari” (fonte: Motorsport.com).
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI