Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2020: la nuova Ferrari volutamente progettata sulle gomme dell’anno scorso. Basterà per vincere?

Pubblicato

il

Inutile negarlo, tanti a bocce ferme avevano aspramente criticato la Ferrari per non aver insistito e spinto maggiormente per una modifica degli pneumatici Pirelli in F1. Non è un mistero infatti che le mescole del costruttore italiano siano state oggetto di discussione da parte di buona parte dei team, in difficoltà nel trovare la corretta finestra d’utilizzo in termini di temperatura.

Un progetto, quello dell’azienda nostrana, che, secondo i più maligni o quelli che non hanno in particolare simpatia la Mercedes, avrebbe favorito le Frecce d’Argento, in difficoltà in altre circostanze con coperture con caratteristiche diverse da quelle del 2019. Ebbene, il Cavallino Rampante ha scelto di fare di necessità virtù e piuttosto che dare seguito alla battaglia sul fronte politico ha scelto di correre un rischio (calcolato).

La nuova macchina, secondo quanto riportato dai colleghi di Motorsport.com, sarebbe stata volutamente sviluppata sulle indicazioni delle Pirelli della stagione passata, avendo raccolto diverse informazioni sulla loro conformazione. Un lavoro non facile, in quanto lo studio sarebbe partito dalle base e avrebbe richiesto un impegno ulteriore. La domanda che tutti si pongono è la seguente: basterà per essere competitivi?

Indubbiamente carpire i segreti delle gomme sarebbe un bel passo avanti e faciliterebbe il lavoro a Maranello, ma è chiaro che le criticità emerse nel Mondiale 2019 spaziano da una gestione complessa del Reparto Corse al rapporto troppo “frizzante” tra i due piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Non resta che attendere l’11 febbraio, data nella quale vi sarà la presentazione della monoposto 2020 per farsi un’idea.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità