Formula 1
F1, quanti soldi guadagnano i piloti? La classifica e gli stipendi più ricchi. Hamilton in testa, Vettel insegue, aumento per Leclerc
Quanti soldi guadagnano i piloti di F1? Quali sono le cifre che circolano nel Circus? Quali sono gli stipendi di cui possono godere i fuoriclasse che corrono in pista? Come ci si può immaginare gli ingaggi sono faraonici, assegni milionari che finiscono nelle tasche di tutti i protagonisti della Formula Uno, numeri veramente molto alti soprattutto per i top rider che difendono i colori delle scuderie di punta e che lottano per il titolo iridato. Il Mondiale 2020 incomincerà il prossimo 15 marzo col GP d’Australia, come da tradizione sarà il circuito semi-cittadino di Melbourne a tenere a battesimo la stagione e ne vedremo davvero delle belle con i grandi protagonisti pronti a darsi battaglia per il trionfo.
La classifica degli stipendi premia Lewis Hamilton, il britannico è il pilota più ricco di tutti con un ingaggio dalla Mercedes di addirittura 45 milioni di euro come ha svelato recentemente la rivista Forbes. Il sei volte Campione del Mondo è indiscutibilmente il Paperon de’ Paperoni della F1, questa busta paga si riferisce al 2019 ma non ci saranno novità per il 2020 che potrebbe anche essere il suo ultimo anno con le Frecce d’Argento visto che è in scadenza di contratto. Sebastian Vettel si piazza al secondo posto con 36 milioni di euro percepiti dalla Ferrari, il tedesco è in scadenza con il Cavallino Rampante ed è reduce da una stagione molto sottotono: ci sarà bisogno di un’inversione di marcia se vorrà davvero dire la sua e provare a lottare per il titolo.
A completare il podio dei piloti di F1 più ricchi è l’australiano Daniel Ricciardo, che può sorridere per i 18 milioni di euro portati a casa. Il quarto posto è davvero sorprendente, è occupato da Max Verstappen con 12 milioni di euro. Charles Leclerc ha rinnovato il suo contratto con la Ferrari, il monegasco ha firmato un quinquennale e dal 2020 percepirà 9 milioni di euro che gli permettono così di balzare al quinto posto precedendo il finlandese Valtteri Bottas (8 milioni per la seconda guida della Mercedes). Antonio Giovinazzi porta a casa circa 200mila euro dalla Alfa Romeo. Di seguimento la classifica degli stipendi dei piloti F1 per quanto riguarda il 2020 (solo dati disponibili, top ten + Giovinazzi).
CLASSIFICA STIPENDI PILOTI F1 2020 (TOP TEN):
1. Lewis Hamilton (Mercedes) 45 milioni di euro
2. Sebastian Vettel (Ferrari) 36 milioni di euro
3. Daniel Ricciardo (Renault) 18 milioni di euro
4. Max Verstappen (Red Bull) 12 milioni di euro
5. Charles Leclerc (Ferrari) 9 milioni di euro
6. Valtteri Bottas (Mercedes) 7,7 milioni di euro
7. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 4 milioni di euro
8. Carlos Sainz (McLaren) 3,6 milioni di euro
9. Sergio Perez (Racing Point) 3,2 milioni di euro
10. Romain Grosjean (Haas) 1,6 milioni di euro
Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 200mila euro
N.B.: Alexander Albon (Red Bull) 150mila euro (si riferisce allo stipendio 2019 con Toro Rosso, i dettagli del nuovo contratto non sono stati comunicati)
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse