Tokyo 2021
Giovanni Malagò: “L’Italia farà bene alle Olimpiadi, meglio di Rio. Il portabandiera? Prematuro parlarne”
Mancano sei mesi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e inizia a salire la febbre per l’evento sportivo più importante del quadriennio. L’Italia vorrà essere assoluta protagonista nel Sol Levante e andrà a caccia di gloria cercando di conquistare il maggior numero possibile di medaglie. Il toto-podi è uno dei giochi preferiti da parte degli appassionati di sport che si dilettano sul pronosticare i risultati degli azzurri alla vigilia della manifestazione e proprio riguardo alle potenzialità del Bel Paese ha parlato Giovanni Malagò, presidente del Coni, in un’intervista concessa a Italpress.
Il numero 1 dello sport italiano si è sbilanciato sulle possibilità della nostra Nazionale nella prossima rassegna a cinque cerchi: “Penso che faremo bene, che faremo meglio (di Rio, ndr) ma non so quanto meglio perché questo è impossibile. Nello sport subentrano tantissimi fattori di vario tipo: ci sono i giudici, le condizioni meteo, c’è tutta una serie di dinamiche e di qualificazioni. Noi stiamo andando molto bene, abbiamo in questo momento circa 170 atleti qualificati ma abbiamo ancora moltissime carte da giocarci: non voglio dire che più siamo e più andiamo a medaglia ma è un rapporto che si dovrebbe rispettare“.
Giovanni Malagò si è soffermato anche su chi potrebbe essere il portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi, la decisione spetterà esclusivamente a lui: “Ho letto le dichiarazioni di Elisa Di Francisca a cui sono affezionatissimo. Fa bene a pensare questo come tanti altri atleti che, a fronte di questa domanda, hanno legittimamente hanno raccontato le loro aspirazioni. Però è del tutto prematuro fare questo discorso perché molti atleti candidabili devono ancora qualificarsi. Avere due atleti? Sarebbe un’idea romantica con un uomo e una donna ma se in tutta la storia delle Olimpiadi lo ha fatto solo il Canada una volta sola allora un motivo ci sarà“.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse