Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, EBEL 2020: Bolzano esonera coach Clayton Beddoes
Per mezzo di uno stringato comunicato l’HCB Alto Adige Alperia ha annunciato questa mattina di avere sollevato dall’incarico coach Clayton Beddoes. Una notizia che sorprende solo in parte, visti i risultati non eccezionali delle Foxes in questa stagione, ma che a quanto pare non riguarda solamente quanto sta accadendo sul ghiaccio per la formazione bianco-rossa che prende parte alla Erste Bank Eishockey Liga – EBEL.
“L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente che Clayton Beddoes non è più l’allenatore della squadra. La decisione, che ha effetto immediato, è stata presa in seguito ad attente valutazioni sul piano sportivo ed extra-sportivo. Al coach canadese vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto e gli auguri per il futuro. Nelle prossime ore verrà comunicato il nome del nuovo head coach. Fabio Armani e Alexander Egger sono invece confermati nel ruolo di assistant coaches”.
Per il coach, anche, della Nazionale italiana di hockey ghiaccio, dunque, è arrivato il benservito proprio in apertura di anno nuovo, dopo aver centrato un successo di prestigio in casa della capolista Red Bull Juniors. Una vera e propria beffa. Per Bolzano, tuttavia, la stagione si sta rivelando più traballante del previsto. Al momento la compagine altoatesina si colloca in sesta posizione della classifica generale di EBEL con un bottino di 50 punti in 32 gare disputate a -12 punti dagli stessi Red Bull Juniors, che precedono i Vienna Capitals con 61 punti, quindi Znojmo con 55, Klagenfurt con 53 e Lienz con 51.
A far pagare il conto più salato a Cleyton Beddoes, evidentemente, è l’andamento troppo sull’ottovolante per la compagine bolzanina. Dopo un avvio da incubo con ben 5 sconfitte nelle prime sette uscite, tutto sembrava essersi rimesso a posto con un filotto di 10 successi in 11 turni, prima di ripiombare in un calvario da 8 ko in 14 uscite (con 4 di questi successi ottenuti solamente dopo l’overtime).
Nelle prossime ore, quindi, sarà comunicata la nuova guida tecnica delle Foxes, che domani saranno di scena ad Innsbruck nel 35° turno di una stagione regolare che si concluderà il 26 gennaio.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguire la nostra pagina su Instagram
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino