Seguici su

Ciclismo

Il 2020 di Vincenzo Nibali: programma gare, calendario e appuntamenti. Giro d’Italia, Olimpiadi e Mondiali nel mirino

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali incomincia l’anno con una nuova casacca, da oggi lo Squalo è ufficialmente un corridore della Trek-Segafredo ed è pronto per affrontare una stagione molto importante per la sua carriera. Sarà un 2020 particolarmente intenso per il fuoriclasse siciliano che ha grandissimi obiettivi e che vuole tornare a trionfare da vero fenomeno qual è, non mancano i sogni in un’annata ricchissima di eventi e già segnata da tempo nell’agenda personale del 35enne che si rilancia ancora una volta in una carriera semplicemente magnifica. Vincenzo Nibali ha già cerchiato in rosso i suoi appuntamenti di riferimento e punta ad ampliare il suo già ricco palmares.

Mirino puntato sul Giro d’Italia (9-31 maggio), il percorso sembra essere particolarmente congeniale alle sue caratteristiche visto che ci saranno diverse salite tra cui molte oltre i 2000 metri s.l.m. e con tre cronometro che potrebbero anche non essere così dannose per la sua classifica: lo Squalo se la dovrà vedere con l’ecuadoriano Richard Carapaz che lo sconfisse l’anno scorso, con il francese Romain Bardet, col britannico Simon Yates e col nuovo fuoriclasse belga Remco Evenepoel. L’aliere della Trek-Segafredo ha i mezzi per puntare al gradino più alto del podio e poi lanciarsi verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 (25 luglio): quattro anno fa cadde in discesa quando era lanciato verso una medaglia a Rio, questa volta un tracciato infarcito di salite potrebbe davvero esaltarlo e la corsa verso l’oro non è una pura utopia. Lo stesso discorso si potrebbe fare per i Mondiali di fine settembre a Martigny, in Svizzera potrebbe concretamente fare saltare il banco e puntare alla tanto agognata maglia arcobaleno.

Vincenzo Nibali incomincerà la sua stagione alla Vuelta ao Algarve, piccola corsa a tappe in Portogallo in programma dal 19 al 23 febbraio. Successivamente il siciliano parteciperà alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo per poi cimentarsi con la Liegi-Bastogne-Liegi (26 aprile), suo antico cruccio che spera davvero di conquistare prima di terminare la carriera. A quel punto si concentrerà sugli appuntamenti già citati, molto probabile anche una sua partecipazione alla Vuelta di Spagna. Di seguito il programma di gare di Vincenzo Nibali per la prima parte del 2020. Non sono da escludere alcune aggiunte o modifiche in base agli eventi della strada.

 

PROGRAMMA GARE VINCENZO NIBALI 2020:

19-23 febbraio     Vuelta ao Algarve

11-17 marzo        Tirreno-Adriatico

21 marzo             Milano-Sanremo

26 aprile              Liegi-Bastogne-Liegi

9-31 maggio        Giro d’Italia

25 luglio              Olimpiadi Tokyo 2020

14 agosto – 6 settembre      Vuelta di Spagna (da confermare)

27 settembre       Mondiali Martigny 2020

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità