Karate
Karate, Serie A Santiago 2020: Viviana Bottaro e Silvia Semeraro in finale! Deludono gli azzurri del kumite maschile
È da poco terminata la seconda giornata della tappa di Serie A a Santiago de Chile, primo appuntamento di karate del 2020. Sorridono Viviana Bottaro e Silvia Semeraro, che domani gareggeranno per il gradino più alto del podio; delusioni, invece, per Clio Ferracuti, Angelo Crescenzo e Luigi Busà.
Nel kata femminile performance notevole per Viviana Bottaro, che ha conquistato l’accesso alla finalissima di domani. Nel terzo round la trentaduenne nativa di Genova, numero 3 del ranking olimpico, ha ottenuto un punteggio di 26.06 e ha vinto con ampio margine la propria pool: in finale se la vedrà con la turca Dilara Eltemur (25.28). A gareggiare per il terzo posto, invece, da una parte ci saranno la statunitense Sakura Kokumai (24.94) e la peruviana Rosa Almarza (24.0) e dall’altra la turca Ayse Yilmaz (24.54) e la marocchina Sanae Agalmam (24.4).
La risposta del kumite femminile è firmata Silvia Semeraro, che nella categoria -68 kg ha strappato il pass per l’ultimo atto di domani, dove avrà la chance di accaparrarsi dei punti preziosissimi per il ranking olimpico. La pugliese, entrata in tabellone direttamente al secondo turno, ha sconfitto la cinese Li Gong (per hantei), la marocchina Nisrine Brouk (1-0) e infine la slovacca Miroslava Kopunova (2-0): domani in finale avrà un compito molto arduo contro l’azera Irina Zaretska, numero uno della classifica mondiale. Sconfitte nettamente, invece, le altre due azzurre in gara, Maria Chiara Gurrado e Alessandra Benedetto. Nella categoria +68 kg, cocente delusione per Clio Ferracuti, che non è riuscita ad ottenere l’accesso alle finali: la ventitreenne nativa di Roma è stata battuta al terzo round dall’iraniana Hamideh Abbasali (0-2), sua diretta concorrente per le Olimpiadi; non è andata meglio ai ripescaggi, dove è stata nettamente messa ko dalla spagnola Laura Palacio Gonzalez (0-8). La finale per il primo posto vedrà proprio la Abbasali contro la cinese Hanqi Cao.
Nessuna gioia, invece, sul fronte kumite maschile, dove né Angelo Crescenzo né Luigi Busà prenderanno parte alle finali di domani. Nella categoria -60 kg, il campione del mondo in carica, dopo aver superato agevolmente i primi due turni eliminatori, è stato sorpreso dal numero 100 del ranking, il marocchino Edari Oussama (0-1). Ancora più breve è stato il cammino del capitano della Nazionale italiana nei -75 kg, che è stato sconfitto nel match d’esordio del torneo dal kazako Yermek Ainazarov (0-1). Non è andata meglio a Luca Maresca (-67 kg) ed Andrea Ortenzi (-75 kg), eliminati rispettivamente al terzo e secondo round. Le finali del kumite maschile saranno: Kaisar Alpysbay (Kazakistan) – Douglas Brose (Brasile) nei -60 kg, Ali Elsawy (Egitto) – Burak Uygur (Turchia) nei -67 kg e Bahman Asgari (Iran) – Breno Teixeira (Brasile) nei -75 kg.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL KARATE
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIJLKAM