Biathlon
LIVE Biathlon, 10 km sprint Oberhof 2020 in DIRETTA: Fourcade trionfa davanti a Jacquelin e Kuehn, disastro Italia
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
[sc name=”banner-article”]
LA CRONACA DELLA 10 KM SPRINT MASCHILE A OBERHOF
LE CLASSIFICHE DOPO LA SPRINT A OBERHOF
LA STARLIST DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI DOMANI A OBERHOF
LA STARTLIST DELLA STAFFETTA MASCHILE AD OBERHOF
15.42 Si chiude qui la Diretta Live di questa Sprint. Martin Fourcade torna a ruggire e rilancia le proprie quotazioni in vista Coppa del mondo. Jacquelin è ormai una realtà e Kuehn sta crescendo rapidamente. Quarto e quinto i due russi Eliseev e Loginov, poi Desthieux, Peiffer e Bjeontegaard. A domani per le staffette.
15.40 Due errori per Zini in piedi che esce 76esimo. Non ci sarà nessun italiano nei primi sessanta oggi.
15.37 Attendiamo il poligono di Zini, gli atleti in pista sono ormai pochissimi e le posizioni di vertice congelate.
15.33 Discreta la prova di Saverio fin qui, ai 5km paga solo 1.26″. Il passo è paragonabile a quello di Chenal.
15.31 55″ per Zini che tiene nella prima parte del secondo giro.
15.28 Pochissima carne al fuoco in questo finale, Zini ha comunque 41″ dopo il poligono e se trovasse una buona serie in piedi il miglior risultato in carriera può essere vicino (solo due precendenti, 72esimo il migliore)
15.26 Zini entra al primo poligono con 38″ di ritardo ma trova lo zero!
15.24 Altri due errori anche per il valdostano. Percentuali veramente basse per tutti gli azzurri oggi, aspettando Zini.
15.22 Chenal entra con 2’30 al secondo poligono.
15.20 Simon Schempp con 1 errore dopo due serie paga 2 minuti. Che brutta parabola per uno dei pochissimi capaci di tenere testa a Fourcade durante il suo dominio.
15.18 Le prime posizioni sembrano ormai definite e sicure da ogni sorpresa. Doppietta francese con Fourcade e Jacquelin, davanti ad un sempre più convincente Kuehn. Bene la Russia che porta Eliseev e Loginov in quarta e quinta posizione, poi troviamo un Desthieux un po’ opaco visto il 90% al tiro, davanti a Peiffer.
15.15 Deve ancora partire Saverio Zini per gli azzurri. Chenal lontano dai migliori sugli sci, paga 1’40 ai 5km con 1 solo errore.
15.14 Jacquelin perde qualcosa da Fourcade nell’ultimo giro ma il secondo posto è assolutamente al sicuro.
15.12 Niente da fare anche per Bormolini, tre errori anche per lui. Disastro Italia che presumibilmente non porterà neanche un atleta a punti…
15.11 Sedicesimo Tarjei Boe alla fine, grave il suo errore in vista classifica generale..
15.10 Sbaglia Jacquelin, 4 su 5 anche per lui e Fourcade torna al successo!! 18″ di ritardo e probabile doppietta transalpina.
15.08 Chenal apre la sua gara con un 4/5. Tarjei Boe aveva saltato il giro di penalità ma è tornato indietro nel tracciato per non prendere i due minuti!
15.07 Jacquelin mantiene 3″ di margine su Fourcade, si avvicina la sua serie in piedi.
15.06 Attenzione, problema col cronometraggio per Tarjei Boe. Non si capisce cosa sia successo, ora è passato 15° a 1’31. Stranissima situazione.
15.05 Kuehn termina con 33″, il podio è ancora in bilico, soprattutto pensando a Jacquelin.
15.04 Tarjei Boe sbaglia un bersaglio in piedi e paga 18″ dal transalpino dopo la serie ma ne ha ancora 6 su Kuehn.
15.02 Finisce la prova di Martin Fourcade che mantiene 47″ su Loginov (erano 38 dopo la seconda serie) ed è molto vicino alla vittoria.
15.01 Altri due errori per Windisch in piedi… Italiani ultimo e penultimo al momento dopo le due serie.
15.00 Sbaglia il quarto Kuehn, ma resta ottima la sua gara ed è secondo a 24″ dal transalpino! Il podio potrebbe anche non essere un’utopia.
14.58 Non sbagliano Peiffer e Eliseev in piedi, Bormolini con lo zero a terra!
14.57 Dieci su dieci per Martin Fourcade!! Grandissima gara, sparisce Boe, ritorna Fourcade! La vittoria però non è ancora sicura.
14.56 Kuehn si è mangiato tutto il margine su Fourcade in questo giro, ora i due rivali sono appaiati ai 7 km.
14.55 Errore di Loginov sull’ultimo bersaglio dopo una serie irreale da 16″ di shooting time!
14.54 Jaquelin primo tempo ai 2 km intanto. Fourcade si avvicina al secondo poligono.
14.53 Quattro errori per Lukas Hofer. Che disastro. Peccato.
14.52 Ai 5.8 Hofer paga 48″ su Fourcade, leader in attesa del passaggio di Kuehn.
14.51 Serie impressionante di Tarjei Boe, rapidissimo e in testa con 1″ sul tedesco.
14.50 Tarjei Boe entra col terzo tempo al primo poligono. Attenzione al norvegese. Kuehn vola e ha 9 secondi su Fourcade ai 3.3km
14.48 Fourcade raddoppia il margine su Loginov, 11″ a metà del secondo giro.
14.47 Kuehn con lo zero! Il tedesco sta volando, il più rapido sugli sci e perfetto nella prima serie rifila 5″ a Fourcade. I problemi per lui saranno in piedi.
14.45 Sessione oltremodo complicata per Windisch, lento e con 3 errori. Sbaglia anche Fillon Maillet, una volta sola.
14.44 Fourcade è tornato quello calcolatore e implacabile, passa indenne la prima serie e esce con 5″ di margine sul russo.
14.43 5/5 in sicurezza per Loginov che esce in testa con margine (24″ su Hofer). Peiffer sbaglia in apertura.
14.42 Partito fortissimo Martin Fourcade, in testa ai 2 km. Bene anche Peiffer e Loginov, più cauto Windisch che è però abituato a partire così.
14.40 Sbaglia sul terzo bersaglio Hofer che con 4/5 è comunque davanti al norvegese Dale, anche per lui un errore.
14.39 L’azzurro è prossimo alla prima sessione di tiro, e ci entra in recupero (2″3 di ritardo).
14.38 Hofer paga 5″ da Bjoentegaard ai 2 km, buon intertempo ma non eccezionale.
14.37 Partiti anche Peiffer, Loginov e Martin Fourcade.
14.36 Hofer paga 3″7 ai 0.8km, ma l’intermedio interessante è il prossimo che arriva dopo il tratto più duro.
14.34 Subito gran passo dello stesso Dale che guadagna 3″ su tutti al primo rilevamento degli 0.8 km
14.32 In pista i primi atleti, Eder, Rastorgujevs e l’interessante norvegese Dale.
14.30 Mancano pochissimi secondi al via della competizione.
14.28 Interessante sarà anche capire come gli atleti gestiranno il secondo e il terzo giro, oltremodo complicati su un tracciato così duro e con una neve bagnata di questo tipo.
14.26 Tarjei Boe resta il favorito in termini di costanza e questo è il suo format, ma sulla gara secca può essere battuto, soprattutto in un contesto ostico come questo dove può davvero succedere di tutto.
14.24 Martin Fourcade ha la grande opportunità di potersi riprendere un mondo che è stato suo fino a quindici mesi fa. Senza la pressione di dover cacciare Johannes, la domanda che in tanti si pongono è come saprà reagire e impostare la gara oggi.
14.21 Senza Johannes Boe, chi saprà prendere il ruolo di padrone del biathlon maschile in queste tappe? Fin da questa gara potremo avere delle interessanti risposte.
14.19 Vedremo in azione, tra gli altri, Lukas Hofer già con il pettorale 5, mentre Windisch indossa il 16. Per quanto riguarda l’Italia Bormolini avrà il 42, Chenal il 61 eZini il 97.
14.17 Si partirà alle 14:30.30 con l’austriaco Eder ma la competizione sarà caldissima fin da subito visto che tutti i big hanno optato per il primo gruppo di partenza.
14.15 Si inizia col botto, con la notizia che la gara verrà svolta su un percorso atipico. A causa delle forti piogge notturne in al fine di mantenere lo standard più elevato possibile è stato preparato solo il circuito da 2,5 km. Si correrà dunque in questo modo: 2,5 km – Tiro a terra – 2,5 km – 2,5 km – Tiro in piedi – 2,5 km
14.12 Buongiorno amici di OA Sport. Siamo pronti per vivere insieme le emozioni della Sprint maschile di Oberhof, quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon.
Presentazione Sprint – Programma e ordine di partenza
Buongiorno e benvenuti su OA Sport, pronti a seguire insieme la DIRETTA LIVE della Sprint maschile di biathlon a Oberhof (Germania), sede della quarta tappa della Coppa del Mondo 2019-2020.
Si parte oggi per il mese più importante dell’anno. Il dominatore assoluto Johannes Bø è assente e lo sarà presumibilmente fino ai Mondiali a causa della nascita del figlio. Tutti i big hanno optato per pettorali bassi oggi, alle 14:30 sarà l’austriaco Simon Eder il primo a partire e con il 5 troveremo già in nostro Lukas Hofer, a caccia del bis di quel podio ottenuto nell’inseguimento della passata stagione. Il russo Alexander Loginov cercherà di reagire all’opaca tappa francese dove ha conquistato il suo unico successo in carriera e partirà con l’11, proprio davanti al padrone di casa Arnd Peiffer.
La competizione si infiammerà poi con la partenza del francese Martin Fourcade (14), poi toccherà a Dominik Windisch col 16. Nella parte centrale del primo gruppo tanti dei favoriti, dal transalpino Quentin Fillon Maillet, al norvegese Tarjei Bø e l’altro tedesco Benedikt Doll, ultimo vincitore di una Sprint a Le Grand Bornand. Thomas Bormolini avrà il 42, Thierry Chenal il 61 e Saverio Zini il 97. Buon divertimento.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL BIATHLON
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini