MotoGP
MotoGP, quanti soldi guadagnano i piloti? La classifica e gli stipendi più ricchi. Valentino Rossi alle spalle di Marquez
Quanti soldi guadagnano i piloti della MotoGP? Quali sono gli stipendi dei centauri di punta che si daranno battaglia in pista durante il Mondiale 2020? Sono queste le classiche domande che gli appassionati si fanno soprattutto nel periodo invernale dove i motori sono spenti, i piloti si stanno godendo un meritato riposo e le scuderie stanno lavorando alacremente per preparare le moto che tra un paio di mesi faranno il proprio debutto in Qatar. Le cifre sono particolarmente interessanti soprattutto per i top rider e il primo posto nella classifica dei piloti MotoGP più pagati è stabilmente nelle mani di Marc Marquez.
Il 26enne spagnolo si è laureato Campione del Mondo della MotoGP per la sesta volta in carriera (otto titoli iridati considerando anche le categorie inferiori), è indiscutibilmente un fuoriclasse e lo stipendio percepito dalla Honda è più che meritato: il nativo di Cervera guadagna infatti 15 milioni di euro e domina nettamente la classifica dei piloti più pagati della MotoGP. Alle sue spalle i due centauri italiani più famosi sono ampiamente distaccati. Valentino Rossi è reduce da una stagione sottotono ma può consolarsi con 7 milioni di euro in quella che può essere la sua ultima annata in pista: il centauro di Tavullia è un personaggio indiscusso e i suoi guadagni non si fermano alla busta paga, continua a godere di un seguito incredibile e il merchandising che ruota attorno al numero 46 gli permette di godersi una cifra stimata attorno ai 20 milioni annui.
Andrea Dovizioso, secondo nella classifica piloti per tre anni consecutivi, si gode 6 milioni di euro dalla Ducati e completa il podio dei piloti MotoGP più pagati. Non ci sono invece cifre ufficiali conosciuti riguardo agli ingaggi del francese Fabio Quartararo che quest’anno ha fatto sudare Marquez in più occasioni e dell’italiano Franco Morbidelli, altri piloti della Yamaha insieme a Maverick Vinales che si ferma a 1,5 milioni di euro proprio come Andrea Iannone (Aprilia). Lo spagnolo Alex Rins si accaparra un milione di euro con la Suzuki mentre Danilo Petrucci con la Ducati si ferma a 500mila euro. Di seguito la classifica dei piloti più pagati della MotoGP.
CLASSIFICA STIPENDI PILOTI MOTOGP 2020: QUANTI SOLDI GUADAGNANO?
1. Marc Marquez (Honda) 15 milioni di euro
2. Valentino Rossi (Yamaha) 7 milioni di euro
3. Andrea Dovizioso (Ducati) 6 milioni di euro
4. Cal Crutchlow (Honda) 2 milioni di euro
5. Andrea Iannone (Aprilia) 1,5 milioni di euro
6. Maverick Vinales (Yamaha) 1,5 milioni di euro a stagione
7. Alex Rins (Suzuki) 1 milione di euro
8. Danilo Petrucci (Ducati) 500mila euro
NB – Fabio Quartararo e Franco Morbidelli: stipendi non conosciuti in Yamaha Petronas
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse