Calcio

Napoli-Inter 1-3, Serie A: i nerazzurri espugnano il San Paolo e agganciano la Juventus in testa, doppietta di Lukaku

Pubblicato

il

L’Inter ha sconfitto il Napoli per 3-1 nel posticipo della diciottesima giornata della Serie A 2019-2020 di calcio e ha così agganciato la Juventus in testa alla classifica. I nerazzurri hanno espugnato il San Paolo con grande disinvoltura, rispondendo così ai bianconeri che nel pomeriggio avevano battuto il Cagliari per 4-0: la lotta a distanza per lo scudetto prosegue mentre il campionato si avvicina al giro di boa (nel prossimo weekend si giocherà l’ultimo turno del girone d’andata). I partenopei restano invece all’ottavo posto e ora la quarta posizione occupata dalla Roma è lontana undici punti, la qualificazione alla prossima Champions League è ormai una pura utopia e anche l’accesso all’Europa League appare complicato: la cura di Rino Gattuso non ha dato ancora i frutti sperati, la ripartenza dopo la sosta per le festività natalizie non è certo stata delle migliori per i campani che dovranno reagire rapidamente.

Antonio Conte punta sul 3-5-2 col tandem d’attacco composto da Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, sulle fasce agiscono Candreva e Biraghi mentre le chiavi del centrocampo sono affidate a Vecino, Brozovic e Gagliardini. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij, Bastoni davanti all’estremo difensore Handanovic. Rino Gattuso replica col 4-3-3: Milik, Insigne, Callejon a comporre il tridente offensivo supportato da Fabian Ruiz, Allan, Zielinski mentre la difesa è formata da Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui davanti al portiere Meret.

L’Inter parte forte, pressa gli avversari che però si rendono pericolosi con un paio di ripartenze. I nerazzurri sono più concreti e al 14′ passano in vantaggio con Romelu Lukaku che buca la rete con un preciso sinistro sul primo palo dopo essersi involato in campo aperto verso la porta di Meret. L’attaccante è indemoniato, tiene alto il baricentro dei meneghini che schiacciano i padroni di casa nella loro trequarti e al 33′ è lo stesso Lukaku a trovare il gol del 2-0: doppietta da urlo, ancora una volta sinistro esplosivo dopo essere stato servizio da Brozovic in profondità ma la rete è merito anche di una sonora papera di Meret. I ragazzi di Antonio Conte sembrano in totale controllo dell’incontro ma Milik riapre la contesa al 39′ concretizzando la bella sponda di Callejon su invenzione di Zielinski.

La ripresa inizia con ritmi più blandi, al 56′ Gagliardini viene sostituito da Barella e sei minuti più tardi arriva la rete di Lautaro Martinez: cross di Vecino, Manolas sbaglia l’intervento e l’argentino sigla il 3-1. Gli ospiti non devono strafare, Conte spedisce Sensi nella mischia al 73′ al posto di Vecino e trema due minuti più tardi quando Insigne colpisce la traversa su calcio di punizione. Negli ultimi quindici minuti non succede nulla di rilevante, c’è spazio soltanto per la sostituzione di Lukaku al novantesimo minuto: l’uomo partita lascia spazio a Borja Valero per gli ultimi istanti, l’Inter vince e aggancia la Juventus in testa alla classifica.

LA CRONACA DELLA PARTITA

VIDEO HIGHLIGHTS NAPOLI-INTER 1-3

PAGELLE NAPOLI-INTER 1-3

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version