Football Americano

NFL 2020, Wild Card Round: i Vikings stendono i Saints a domicilio, i Seahawks superano gli Eagles

Pubblicato

il

Dopo le partite di sabato dedicate alla AFC, la domenica ha visto in campo i match del Wild Card Round della NFC per quanto riguarda i Playoffs della NFL 2020. Il primo match ha visto subito una grandissima sorpresa, dato che i New Orleans Saints, da molti additati come favoriti della Conference, vengono superati in casa all’overtime da parte dei Minnesota Vikings che sfruttano un grande Cook e finalmente un Cousins efficace nei momenti clou. Nella seconda partita, invece, i Seattle Seahawks hanno vita più facile contro ciò che rimane dei Philadelphia Eagles che oltre alla sequela di infortuni già patita nel corso dell’anno, perdono anche il loro quarterback Carson Wentz in avvio di match e per loro il sogno di passaggio del turno svanisce immediatamente.

A questo punto la composizione del Divisional Round è completata: la NFC vedrà i San Francisco 49ers #1 ospitare i Minnesota Vikings #6 sabato 11 gennaio alle ore 22.35 italiane, mentre i Green Bay Packers #2 attendono i Seattle Seahawks nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 alle ore 00.40. Nella AFC, invece, i Baltimore Ravens #1 se la vedranno domenica 12 gennaio alle ore 2.15 italiane contro i Tennessee Titans, quindi i Kansas City Chiefs #2 ospiteranno gli Houston Texans domenica 12 gennaio alle ore 21.05.

Philadelphia Eagles – Seattle Seahawks 9-17. La sfida prende il via con le difese che dominano la scena. La notizia del primo quarto è l’infortunio (l’ennesimo) di Carson Wentz. Il Qb degli Eagles, infatti, subisce un duro placcaggio e finisce ai box per una sospetta commozione cerebrale. Il match procede sul 3-0 per Seattle senza grossi sussulti. Il secondo quarto non cambia troppo l’andamento del match, con McCown che conduce i padroni di casa al field goal del 3-3. Tutto cambia a 1:06 dal riposo. Dopo un buon drive, i Seahawks vanno sul 10-3 con il td su corsa di Lynch che sfonda il muro di Philadelphia. Il secondo tempo inizia con Philadelphia che prova a gettare il cuore oltre gli ostacoli, ma non va oltre il field goal del 6-10. Wilson riprende possesso della palla e in pochi istanti lancia Metcalf sul profondo per un td straordinario che porta il punteggio sul 17-6. Gli Eagles provano a non mollare e si portano sul 17-9. La loro difesa li tiene in vita fino agli ultimi minuti del quarto periodo, ma McCown nulla può nei momenti decisivi, mentre dall’altra parte Wilson gestisce al meglio ogni situazione e porta a casa il match.

New Orleans Saints – Minnesota Vikings 20-26 dopo overtime. Doveva essere l’accoppiamento più sbilanciato dei quattro di questo weekend. I bookmakers davano nettamente favoriti i Saints, invece sono i Vikings ad avanzare al Divisional. Drew Brees gioca una delle partite più opache della sua carriera proprio nel momento più importante (208 yds, 1 td, 1 intercetto e un fumble perso) e New Orleans lo paga a caro prezzo. Tutti si aspettavano il fantastico attacco dei Saints incendiare subito il Superdome, ma il primo quarto vede solo due field goal per un 3-3 senza suspense. Nel secondo quarto, invece, dopo un buon drive, i padroni di casa vedono Kamara correre per 4 yds per la meta del 10-3 a 9:18 dalla fine. Finalmente New Orleans si sblocca? Assolutamente no. Minnesota, infatti, rimane in scia con un field goal di Bailey dalle 21 yds a 2:54 dal riposo, quindi ci pensa Cook a correre nella end zone a 23 secondi dalla fine per 13-10 di metà gara. I Saints proprio non ingranano (Thomas viene limitato a 70 yds su ricezione), Brees non ne azzecca una, e Cook (94 yds totali) va ancora a segno con una corsa da una yard per il 20-10 a 3:23 dalla fine del terzo quarto. Ora sì che il Superdome inizia ad avere paura. Il loro Qb non incide, allora ci pensa Hill a provare a far saltare il banco e a 10:31 dalla fine è lo stesso vice-Qb a ricevere il lancio da td di Brees. C’è di nuovo una gara. I Vikings provano a chiuderla, ma la difesa degli oro-neri li blocca. Ultimo drive disperato per i padroni di casa che porta al field goal di Lutz dalle 49 yds per il 20-20 a 2 secondi dalla fine. Si va all’overtime! La palla va a Minnesota e ne fa buon uso. Drive impeccabile di Cousins (242 yds e un td) che lancia splendidamente per Thielen che riceve per 43 yds e mette a terra il pallone sulle 2 yds. Il suo Qb decide il match con un lancio perfetto nell’angolo della end zone per il Tight End Rudolph per il 26-20. L’incredibile è successo. I Saints cadono in casa e, da grandi favoriti, abbandonano la rincorsa al Super Bowl. Per Minnesota è in arrivo il Divisional!

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Saints NFL Mitch Gunn / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version