Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2021: le avversarie dell’Italia nella prima fase e come ci si qualifica alla rassegna iridata. Ostacolo Romania

Pubblicato

il

Per la Nazionale italiana di pallamano maschile è arrivato il momento di fare sul serio, con le pre-qualificazioni ai Mondiali 2021 che vedranno la Selezione del Bel Paese impegnata al PalaTedeschi di Benevento, in un girone che prevede la presenza di Kosovo, Georgia e Romania. Il raggruppamento è difficile e promuoverà alla seconda fase solamente una compagine.

Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio le avversarie degli azzurri, iniziando dal Kosovo, la prima in ordine di apparizione, che per motivi soprattutto politici è per forza di cose molto giovane, ma sta pian piano emergendo nel panorama internazionale, superando la prima fase di qualificazione agli Europei 2020. Pochi i punti di forza, tra cui Valon Dedaj, capitano con esperienze in Svizzera. Vicino l’ultimo precedente, datato 24 aprile 2015, che vide il successo dell’Italia per 29-22 in trasferta.

Insidioso anche l’impegno di sabato, contro la Georgia, una delle formazioni affrontate più volte dagli azzurri negli ultimi anni, che proprio nell’ultimo doppio confronto ha fatto sudare sette camicie alla squadra allenata da Riccardo Trillini, specie nella sfida di Tbilisi, terminata 25-28. Non sarà la favorita del girone, ma venderà la pelle a carissimo prezzo.

Ultima, e più pericolosa, la Romania. Nonostante una grande tradizione, i romeni non stanno ottenendo grossi risultati negli ultimi anni, ma si stanno risollevando, soprattutto a livello di club. In una rosa dal livello tecnico più alto delle altre formazioni spicca il talento di Demis Grigoras, attualmente in forza ai francesi dello Chambery Savoie. Come ci si qualifica ai Mondiali? Una volta superato il girone di pre-qualificazione, dove sono inserite le nazionali dal ranking più basso, si accederà ad un play-off, nel quale saranno presenti le formazioni reduci dagli Europei, ma non finisce qui. Passato anche questo ostacolo, si effettuerà un nuovo spareggio, questa volta decisivo.

[sc name=”banner-article”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version