Pallanuoto
Pallanuoto, Europei 2020: un Settebello convincente nella fase a gironi, ora attesa per i quarti di finale
Chiedere di più al momento sarebbe stato impossibile ed anche piuttosto inutile. Il Settebello inizia al meglio il proprio Europeo di pallanuoto in quel di Budapest trovando tre vittorie su tre nel proprio raggruppamento preliminare ed agguantando dunque la prima piazza, che vale la qualificazione diretta ai quarti di finale. Un paio di giorni di riposo in più per gli azzurri di Sandro Campagna che potranno allenarsi e concentrarsi al meglio in vista della sfida ad eliminazione diretta: l’avversario non è ancora deciso, ma molto probabilmente sarà il Montenegro.
In una manifestazione continentale che l’Italia affronta senza pressioni, visto l’oro iridato di Gwangju che è valso anche come pass olimpico per Tokyo, gli azzurri in ogni caso hanno dato dimostrazione di una condizione in crescita. Ancora non c’è la quadratura del cerchio, molte le imperfezioni in entrambe le zone del campo (soprattutto più volte in quella offensiva), ma c’è positività per affrontare al meglio questo cammino, che è solamente un passaggio verso l’obiettivo di questa stagione: centrare una medaglia ai Giochi Olimpici.
Ovviamente la vittoria più convincente è stata quella all’esordio con la Grecia. Subito uno scontro diretto per iniziare, che Francesco Di Fulvio e compagni hanno saputo superare senza particolari patemi. Poi più semplici avversari come Francia e Georgia, che non possono impensierire il Settebello. Testa che va dunque ai quarti e al Montenegro, che dovrà battere la Turchia negli ottavi: Ivovic e compagni sono rivali dalle ottime qualità, ma non hanno una profondità di rosa come quella azzurra. Favori del pronostico ovviamente per capitan Figlioli & Company, anche se non sarà assolutamente semplice.
A ripeterlo è stato anche il CT Sandro Campagna nel post partita con la Georgia: “In ogni caso una squadra da medaglia, alla pari di Croazia e Spagna, tra le pretendenti di questo Europeo, avversaria da prendere con le pinze. Voglio giocare queste partite tese perché è un grande test per le Olimpiadi. A noi lo sguardo va a Tokyo sicuramente, cercheremo di fare bene, ma la nostra testa è per essere al top ad agosto”.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Claudio Benedetto