Pallanuoto
Pallanuoto, Europei 2020. Zizza: “Reazione arrivata troppo tardi”, Bianconi: “A tratti si è visto il nostro carattere”
Brutto passo falso per la Nazionale italiana di pallanuoto femminile, incappato in una netta sconfitta nel secondo incontro della fase a gironi del Campionato Europeo 2020 di Budapest (Ungheria) qualificante per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo l’ottimo esordio con la Germania, il Setterosa si è arreso per 10-16 alla Spagna pagando dazio anche a causa di un’intossicazione alimentare che ha debilitato sei atlete del gruppo azzurro la scorsa notte. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Commissario Tecnico Paolo Zizza e da Roberta Bianconi ai microfoni della Rai al termine dell’incontro.
Paolo Zizza: “La reazione è arrivata troppo tardi, l’inizio è stato troppo blando e non possiamo concederlo ad una squadra come la Spagna. Abbiamo vissuto una giornata un po’ particolare e questo ci servirà a crescere e a farci trovare pronti anche nelle difficoltà. La squadra c’è, tutte volevano giocare nonostante le difficoltà dimostrando grande attaccamento alla Nazionale. Dobbiamo migliorare tanto, la reazione c’è stata e dobbiamo prendere degli spunti positivi in vista della prossima gara con l’Olanda”.
Roberta Bianconi: “Mi dispiace per il fatto che non siamo arrivate qui al massimo della forma fisica perché 4-5 di noi non sono state bene questa notte. In ogni caso sono entrate con grande voglia, senza sapere come si sarebbero sentite in acqua, però non volevano lasciare la squadra. A tratti si è visto il nostro carattere, però dobbiamo ancora crescere. La Spagna è stata travolgente ma anche noi in alcuni momenti eravamo un po’ distratte. Adesso testa al match con l’Olanda e soprattutto ai quarti di finale, in cui inizierà per davvero l’Europeo“.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Maurizio Valletta