Pallanuoto
Pallanuoto, Europei femminili 2020: subito scontro diretto tra Italia e Spagna
Torna in acqua, a poco più di 24 ore di distanza dalla prima uscita, il Setterosa negli Europei di pallanuoto femminile in quel di Budapest (Ungheria). Le azzurre, vincitrici all’esordio ieri per 13-4 con la Germania, quest’oggi se la vedranno alle 17.30 con la Spagna in un match completamente diverso da quello affrontato con le teutoniche. Cambia lo spessore della rivale e anche, ovviamente, l’importanza della sfida: in palio c’è, infatti, molto probabilmente la prima piazza nel Gruppo B (occhio però anche all’Olanda).
Avversario di quelli durissimi la Spagna, forse la compagine favorita di questa manifestazione continentale. Le iberiche sono l’unica squadra europea ad avere già in tasca il pass per le Olimpiadi di Tokyo (ricordiamo che in Ungheria ce n’è in palio un altro): agguantato pochi mesi fa in quel di Gwangju, grazie alla splendida finale mondiale conquistata e persa con gli Stati Uniti. Nessun cambiamento nella rosa di Miki Oca rispetto a quella vista in Corea del Sud: le stelle sono Roser Tarragó e Laura Ester. Pochi i precedenti recenti a livello di manifestazioni importanti: tra 2018 e 2016 Spagna vincente in amichevole, World League e Giochi del Mediterraneo, a livello europeo nel 2016 però doppio successo azzurro a Belgrado (prima nei preliminari, poi nella finale per il bronzo).
A delineare la sfida alla vigilia è Silvia Avegno: “I ritmi saranno sicuramente diversi, contro un avversario che conosciamo bene e con il quale abbiamo svolto un common training poche settimane fa. Sarà una gara da vincere per affrontare le prossime con maggiore serenità”. Breve ma conciso il commento di ct Paolo Zizza nel post Germania: “Con la Spagna ci aspetta un’altra gara, decisamente impegnativa”.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Luigi Mariani