Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Europei 2020: le favorite. Spagna già a Tokyo, sarà una bagarre per la qualificazione olimpica
Tutto pronto per il primo fondamentale appuntamento per quanto riguarda la pallanuoto al femminile in questo 2020. Scattano domenica infatti, in quel di Budapest, i Campionati Europei. In Ungheria, con vista su Tokyo 2020: in palio infatti nella manifestazione continentale ci sarà un pass per le Olimpiadi, obiettivo ovviamente più importante di questa stagione. Sarà dunque una lotta all’ultimo sangue anche per il pass a cinque cerchi, oltre che per il titolo: andiamo a vedere le possibili squadre favorite.
C’è una compagine che, almeno sulla carta, sembra essere un gradino sopra tutte le altre: è la Spagna, vice campionessa del mondo in carica. Le iberiche sono uscite sconfitte in quel di Gwangju l’estate scorsa solo per mano della solita super potenza Stati Uniti, in questo 2020 andranno a caccia di altri successi, partendo con poche pressioni visto il pass olimpico già in tasca. Confermata la rosa dell’appuntamento iridato, le stelle sono Roser Tarragó e Laura Ester.
Con la speranza che le iberiche arrivino in finale (così da poter liberare un posto per il pass) ci sono davvero tante squadre pronte a giocarsi il successo finale. A partire dall’Olanda, campionessa d’Europa in carica (il titolo arrivò due anni fa a Barcellona). Le Orange hanno deluso ai Mondiali e vogliono assolutamente riscattarsi. Squadre da non sottovalutare sono anche Ungheria, Russia e Grecia: tutte compagini che possono ambire al colpaccio. Ultima, ma non per importanza, ovviamente l’Italia: il Setterosa dovrà puntare in alto, nonostante il recente cambio in panchina con l’avvicendamento tra Conti e Zizza.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Maurizio Valletta