Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Europei 2020: primo esame per il nuovo ct Paolo Zizza, obiettivo finale per volare alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Da Gwangju a Budapest, per provare a svoltare. Un 2019 tutt’altro che da ricordare per la Nazionale femminile di pallanuoto che, nell’appuntamento più importante, quello dei Mondiali in terra coreana, ha deluso le aspettative. Da lì la decisione della rivoluzione in panchina, con Fabio Conti diventato direttore tecnico, e Paolo Zizza nuovo commissario tecnico. Ora, a distanza di pochi mesi dall’inizio dell’incarico, arriva subito il primo esame per l’allenatore nativo di Napoli: in terra magiara ci sono gli Europei ed in palio c’è un pass per le Olimpiadi di Tokyo.

Non sarà l’ultima possibilità, ma l’obiettivo è ovviamente quello di togliere il peso della qualificazione a Cinque Cerchi sin da ora, senza rischiare di andare a complicare le cose nei tornei preolimpici. C’è un solo biglietto per il Giappone in palio nella manifestazione continentale: servirà dunque agguantare la medaglia d’oro, o giungere all’atto conclusivo nel caso in cui fosse presente anche la Spagna (unica Nazionale europea già qualificata).

I primi impegni in World League hanno dimostrato che il potenziale del Setterosa è altissimo, ma c’è bisogno di una condizione fisica e mentale al 100% per esprimerlo al meglio. Al gruppo storico, quello d’argento alle Olimpiadi di Rio, sono stati aggiunti dei tasselli come Claudia Marletta, protagonista assoluta in questa prima parte di stagione. Una finalizzatrice della quale le azzurre avevano assolutamente bisogno. In ogni caso le avversarie saranno tante ed agguerrite: non sarà assolutamente facile compiere l’impresa in quel di Budapest.

LE CONVOCATE DELL’ITALIA PER GLI EUROPEI DI PALLANUOTO FEMMINILE

Elisa Queirolo (Plebiscito Padova)
Giulia Gorlero, Claudia Marletta, Valeria Palmieri, Rosaria Aiello, Giulia Emmolo, Arianna Garibotti (Ekipe Orizzonte)
Loredana Sparano, Silvia Avegno, Chiara Tabani, Isabella Chiappini (SIS Roma)
Roberta Bianconi, Carla Carrega (Kally Milano)

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version