Pallanuoto
Pallanuoto, Italia-USA 10-8 nel secondo incontro del Quattro Nazioni 2020 di Cuneo. Triplette di Di Fulvio e di Luongo
Secondo incontro e secondo successo per il Settebello di Sandro Campagna, impegnato nel Quattro Nazioni 2020 di Cuneo. La Nazionale azzurra di pallanuoto maschile si è imposta infatti con il punteggio di 10-8 contro gli Stati Uniti in un match non facile, contro un avversario ostico dal punto di vista fisico. Un confronto in cui non sono mancati gli alti e i bassi e nel quale la selezione del Bel Paese è riuscita a spuntarla con carattere e determinazione. Da notare le triplette di Francesco Di Fulvio e di Stefano Luongo. Domani, alle 12.00, vi sarà l’attesa sfida contro l’Ungheria, che ha sconfitto 10-5 la Grecia, nel match decisivo per il successo di questo torneo.
LA CRONACA
Venendo alla cronaca, gli States partono forte grazie alla realizzazione di Daube, a cui però rispondono prontamente gli azzurri: rigore realizzato da Di Fulvio e raddoppio di Velotto. La formazione allenata da Udovicic però non ci sta e arriva il 2-2 di Cupido. Lo scambio di “cortesie” prosegue senza soluzione di continuità: per due volte in vantaggio l’Italia con Di Fulvio e Luongo (rigore) e in entrambi i casi gli USA riprendono i ragazzi di campagna con Ehrhardt ed Hooper. A chiosa della prima frazione sono gli Stati Uniti a mettere la testa avanti con Hallock.
Nella ripresa il Settebello pareggia con Di Somma. La partita si incattivisce e aumenta il numero dei colpi proibiti e delle espulsioni. Gli azzurri si portano sul 6-5 con Luongo, raggiungendo poi il massimo vantaggio +4 (9-5) grazie alle realizzazioni di Fondelli, Renzuto e del già citato Di Fulvio. Gli uomini di Campagna mollano un po’ la presa e gli americani si riavvicinano grazie ai gol di Stevenson (rigore), di Cupido e di Bowen (in superiorità numerica). Tuttavia il Settebello tiene botta e archivia la pratica con Luongo che regala la doppia cifra alla squadra tricolore.
TABELLINO INCONTRO
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA PALLANUOTO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Luigi Mariani / LPS