Pallanuoto

Pallanuoto, domani Italia-Germania agli Europei. Paolo Zizza: “Abbiamo le carte in regola per essere protagonisti, sarà una battaglia”

Pubblicato

il

Comincia domani con la prima partita della fase a gironi il Campionato Europeo di pallanuoto femminile 2020 per l’Italia, chiamata fin da subito a non sbagliare contro la Germania all’esordio per non complicarsi la vita in una rassegna continentale fondamentale anche in ottica qualificazione olimpica a Tokyo 2020. Già perché il Setterosa non ha ancora strappato il pass per il Giappone e l’Europeo mette in palio una carta olimpica. Il Commissario Tecnico azzurro Paolo Zizza è pronto ad affrontare sua prima esperienza sulla panchina della Nazionale in un grande evento, di seguito le sue dichiarazioni rilasciate al sito federale alla vigilia della partita d’esordio con la Germania.

Abbiamo una gran voglia di giocare e confrontarci con tutte le altre squadre. Abbiamo svolto un’ottima e lunga preparazione, iniziata l’8 dicembre all’indomani della conclusione della final six di Coppa Italia. L’obiettivo era quello di arrivare qui nella migliore condizione possibile e, secondo me, ci siamo riusciti. Le ragazze hanno lavorato molto bene, con grande attenzione e abnegazione. Si sono rivelati utili il torneo svolto negli Stati Uniti dopo Natale e il common training con la Spagna, che ci hanno dato importanti indicazioni tattiche per scegliere le tredici degli Europei. Abbiamo lavorato molto sulla fase difensiva, concentrandoci su alcune situazioni tattiche che si potrebbero creare con le nuove regole che ci impongono dei cambiamenti rispetto al passato. Siamo qui a giocarci le nostre chance e abbiamo le carte in regola per essere protagonisti. Vincere l’Europeo e qualificarci subito per le Olimpiadi sarebbe il massimo; arrivare alla finale del 25 sarà una battaglia, e ne siamo consapevoli, perché ci sono tre-quattro squadre, tra cui l’Italia, che si equivalgono e si contenderanno il titolo. Ma il Setterosa è pronto e, se giocherà con il piglio giusto, non dovrà temere nessun avversario. Le ragazze devono scendere in acqua per divertirsi, libere di testa e senza lasciarsi troppo condizionare dai fattori esterni. Ci sono tre esordienti Claudia Marletta, Fabiana Sparano e Carla Carrega: ragazze che conosco molto bene, per averle allenate nelle nazionali giovanili, che si sono integrate facilmente nel gruppo e che hanno meritato questa convocazione dopo aver giocato una prima parte di stagione ottima“.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version