Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Europei 2020: Daniel Grassl ora fa sul serio. L’azzurro sogna il podio
Sognare in grande si può. Sarà una gara all’attacco quella di Daniel Grassl, impegnato la prossima settimana ai Campionati Europei 2020 di pattinaggio artistico, in programma nella città austriaca di Graz dal 20 al 25 gennaio. Dopo aver preso meritatamente quota in campo internazionale l’altoatesino vuole puntare ancora più in alto, rinvigorito da una prima parte di stagione entusiasmante, impreziosita dal terzo e dal primo posto nelle tappe Junior Grand Prix di Danzica (Polonia) e di Egna (Bolzano) con cui ha centrato una storica qualificazione alle Finali di Torino. l’obiettivo? Aggiungere un prezioso tassello al suo mosaico: il podio o un piazzamento in top 5.
I requisiti ci sono tutti, e i risultati nelle gare del circuito di seconda fascia ISU Challengers Series lo confermano. Daniel ha infatti trionfato con ampio merito sia all’Ice Star di Minsk (Bielorussia) che all’Asian Open di Dongguan (Cina), proponendo programmi di spessore ornati di elementi di grande difficoltà. Con un triplo axel decisamente migliorato rispetto alla scorsa annata sportiva, il nativo di Merano ha convinto soprattutto nella solidità dei salti da quattro giri di rotazione, tra cui spiccano il lutz e il rittberger. E proprio in questo aspetto si celerà la chiave della gara: l’allievo tesserato con la Young Goose Academy potrebbe aggiungere un terzo quadruplo nel segemento più lungo, nello specifico il flip, già tentato con esito negativo in occasione proprio dell’Asian Trophy citato poc’anzi. Nessun dubbio invece per il salto singolo dello short che, come testimoniano le ultime uscite nella massima categoria, sarà salvo sorprese il quadruplo lutz.
Daniel si giocherà un piazzamento di lusso con avversari quotati e, soprattutto, agguerriti: oltre al compagno di squadra Matteo Rizzo, pronto a replicare il bronzo della passata edizione, si scontrerà infatti con i russi Alexander Samarin e Dmitri Aliev, oltre che con il francese Kevin Aymoz, il lettone Deniss Vasjlevs e il georgiano Morisi Kvitelashivili, concorrenti di altissima caratura che però non potranno sottovalutare la caratura tecnica dell’azzurro, deciso a spiccare definitivamente il volo.
CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI GRAZ
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo