Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2020: si parte con lo short program maschile. Rizzo e Grassl all’attacco del vertice

Pubblicato

il

Finalmente ci siamo. A partire dalle ore 11:30 di oggi, mercoledì 22 gennaio, scenderanno sul ghiaccio gli atleti del singolo maschile per lo short program, prima gara dei Campionati Europei 2020 di pattinaggio artistico, quest’anno in scena in Austria presso la Steiermarkhalle di Graz. Sarà una prova di grande interesse in chiave Italia che sarà rappresentata, oltre che dal debuttante assoluto Gabriele Frangipani, da Matteo Rizzo e Daniel Grassl, entrambi in lizza per una posizione sul podio.

La parola d’ordine sarà una sola: pulizia, elemento fondamentale per raccogliere punti preziosi in classifica già dal primo segmento. Rizzo proporrà un programma sulle musiche di “Start a fire” di John Legend atterrando, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop, il triplo axel e il triplo lutz singolo. Scelta molto intelligente in quanto gli permetterà di cambiare spartito in corsa in caso di sbavature, come già fatto brillantemente in passato. Diversa la strategia di Grassl, il quale sul “Requiem Lacrimosa” di Mozart presenterà anche lui un salto da quattro giri di rotazione, stavolta però singolo, nello specifico il lutz, completando il layout con il triplo axel e con la combinazione triplo lutz/triplo toeloop.

Più alto il base value dei russi. Il “Blues for Klook” di Alexander Samarin sarà infatti impreziosito, oltre che dal triplo axel, dalla difficilissima combinazione quadruplo lutz/triplo toeloop e dal quadruplo flip, copione simile a quello del connazionale Dmitri Aliev che, su “Je Dors Sur Des Roses“, differirà dal compagno di squadra solo nel salto singolo, che sarà il quadruplo toeloop. Scelta più conservativa infine quella del francese Kevin Aymoz, pronto a fare la voce grossa con “The question of you” di Prince eseguendo il quadruplo toeloop, il tripo lutz combinato con il triplo toeloop e il triplo axel.

Gli azzurri scenderanno sul ghiaccio, in ordine di ranking, negli ultimi tre gruppi di lavoro: nello specifico Gabriele Frangipani eseguirà il suo programma alle ore 14:09, Daniel Grassl alle 15:28; cinquantadue minuti  dopo (16:20) sarà invece il turno di Matteo Rizzo, ultimo atleta della gara.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI GRAZ

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità