Arrivano le prime medaglie del pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali Giovanili 2020, rassegna in fase di svolgimento presso la città svizzera di Losanna. Dopo il programma libero delle coppie la medaglia d’oro è andata infatti ai russi Apollinariia Panfilova-Dmitry Rylov, dominatori assoluti della gara anche nel segmento più lungo grazie a una prova di qualità molto elevata.
I russi allenati da Pavel Sliusarenko e Valentina Tiukova hanno dimostrato straordinaria solidità negli elementi d’insieme, ottenendo il massimo dei punti possibili nel triplo twist, chiamato di livello 4 e valutato con un +5 unanime da parte dei nove giudici, snocciolando inoltre due ottimi lanciati, triplo rittberger e triplo flip, e due difficili sollevamenti (reverse lasso e del gruppo 3, entrambi di livello 4). Grazie alla prestazione senza sbavature di rilievo i Vice Campioni Mondiali Junior hanno raccolto 127.47 (62.43, 65.04) raggiungendo il totale di 199.21, nuovo primato personale.
A distanza siderale si sono piazzati al posto d’onore Diana Mukhametzianova-Ilya Mironov che, a loro volta, malgrado una caduta nel triplo flip lanciato si sono imposti nettamente con 114.97 (58.26, 57.71) per 175.42 sui georgiani Alina Buateva-Luka Berulava, terzi con il punteggio di 98.15 (47.73, 51.42) per 157.29.
CLASSIFICA FINALE COPPIE D’ARTISTICO
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo