Dopo tre gare è stata Young You a rompere l’egemonia russa nel circuito del pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali Giovanili 2020 di Losanna (Svizzera). La sudcoreana ha infatti conquistato con merito la prima posizione nel programma corto della specialità individuale femminile, incantando il pubblico grazie a una prova di alto profilo pattinata senza alcuna sbavatura.
Nello specifico l’asiatica ha convinto sfoggiando grande qualità negli elementi, eseguendo il doppio axel, la combinazione triplo lutz/triplo toeloop e il triplo rittberger con grande velocità, altezza e ampiezza. Ricevendo una valutazione molto alta in termini di GOE nelle tre trottole, l’allieva di Tammy Gambill e Mie Hamada ha raccolto nel segmento 73.51, suddivisi in 40.25 (tecnico) e 33.26 (componenti del programma), distanziando di poco meno di due punti l’elegantissima russa Kseniia Sinitsyna, autrice di un programma pulito leggermente macchiato da una piccola defaillance all’arrivo del triplo lutz, problema che non le ha comunque impedito di agganciare il triplo toeloop in combinazione; nonostante la leggera sbavatura la moscovita ha guadagnato la seconda piazza con 71.77 (39.31, 32.46), due lunghezze in più della connazionale Anna Frolova, al momento sul gradino più basso del podio con 69.07 (39.33, 29.74).
Decisamente positiva la prestazione dell’azzurra Alessia Tornaghi. La portabandiera della spedizione ha infatti ottenuto il sesto posto registrando il nuovo primato personale di 62.19 (34.33, 27.86) distinguendosi nella pregevole esecuzione delle trottole e ruotando correttamente sia la combinazione triplo toeloop/triplo toleoop che il doppio axel. Malgrado un arrivo non perfetto dal triplo rittberger l’allieva di Edoardo De Bernardis grazie al risultato raggiunto potrà certamente tentare un ulteriore affondo nel programma libero, dove potrà cercare di avvicinarsi ancora di più alle posizioni a ridosso del podio.
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE FEMMINILE
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo