Dopo due cicli consecutivi si è rotta la leadership russa nel singolo femminile di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali Giovanili. Nella terza edizione della rassegna, in scena in questi giorni a Losanna (Svizzera), a conquistare il gradino più alto del podio con ampio merito è stata la sudcoreana Young You, pattinatrice con grande esperienza che vanta nel suo palmarès anche un terzo posto a Skate Canada, celebre tappa del circuito Grand Prix.
L’asiatica si è imposta per dispersione sulle avversarie confezionando una prova pressoché perfetta impreziosita da salti di elevatissima qualità, tra i quali spiccano un ottimo triplo axel e la combinazione triplo lutz/triplo toeloop e il triplo rittberger. Sfoggiando tutta la sua esperienza ruotando inoltre triplo lutz/euler/triplo salchow e, in zona bonus, doppio axel/doppio toeloop e il triplo flip l’allieva di Tammy Gambill e Mie Hamada ha conquistato nel segmento 140.49 (73.11, 67.38) raggiungendo quota 214.00 nel totale.
A quattordici lunghezze di distanza si è piazzata al posto d’onore la russa Kseniia Sinitsyna che, anche in questa occasione, ha dimostrato di essere una delle migliori (se non la migliore) atlete del circuito Junior, realizzando una performance di alto livello macchiata però da un errore nel rittberger, aperto in fase di rotazione, e da una chiamata di salto sottoruotato nel triplo flip combinato con il doppio toeloop. Malgrado le leggere sbavature la moscovita ha raccolto 128.26 (64.88, 64.38) per 200.03, ben ventidue punti in più della connazionale Anna Frolova, piazzatasi al terzo posto con 118.65 (61.05, 59.60) per 187.72 nonostante un programma viziato da due cadute nel triplo flip e nel triplo salchow in combinazione con l’euler e il doppio axel.
Può ritenersi soddisfatta l’azzurra Alessia Tornaghi, sesta classificata con 116.41 (58.13, 58.28) per 178.60 dopo aver convinto anche nel segmento di gara più lungo atterrando buoni elementi come il triplo lutz e i due doppi axel, agganciati rispettivamente con il triplo toeloop e con l’euler e il triplo salchow. L’allieva di Edoardo De Bernardis adesso dovrà concentrarsi sui Campionati Europei, al via a Graz (Austria) la prossima settimana.
CLASSIFICA FINALE INDIVIDUALE FEMMINILE
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo