Senza categoria

Qualificazioni Australian Open 2020: Giulia Gatto-Monticone, Elisabetta Cocciaretto e Martina Di Giuseppe volano al secondo turno

Pubblicato

il

Comincia benissimo l’avventura del contingente italiano femminile nelle qualificazioni agli Australian Open 2020, primo Slam della stagione (in programma a Melbourne dal 20 gennaio al 2 febbraio). Giulia Gatto-Monticone, Elisabetta Cocciaretto e Martina Di Giuseppe hanno infatti vinto i rispettivi match e si sono così guadagnate l’accesso al secondo turno: nessun patema per la prima, mentre le altre due sono riuscite ad avere la meglio dopo lunghe battaglie.

Giulia Gatto-Monticone si è sbarazzata in soli cinquantasette minuti di gioco della cinese Fangzhou Liu (numero 256 del ranking WTA) con il punteggio di 6-2 6-0. Praticamente perfetta la performance della trentaduenne piemontese, che a partire dal 2-2 del primo set ha conquistato dieci games consecutivi infliggendo all’avversaria una roboante sconfitta. Al secondo turno ci sarà il derby con Martina Di Giuseppe, che ha superato in due ore e nove minuti la statunitense Whitney Osuigwe (numero 136 della classifica mondiale) per 3-6 6-4 6-1. Prestazione coriacea per la ventottenne nativa di Roma, che è riuscita a rimanere attaccata alla partita nella fase più difficile (ad inizio secondo parziale, quando si è trovata sotto di un set e di un break) per poi sfruttare un netto calo della propria avversaria e prendere il largo nel corso del terzo set.

Una vera e propria maratona, invece, per Elisabetta Cocciaretto, che dopo due ore e trentanove minuti è riuscita a sconfiggere in rimonta l’olandese Bibiane Schoofs (numero 184 del ranking WTA) con il punteggio di 6-7 (4) 7-5 6-3. Dopo aver perso il primo set al tie-break, la diciottenne marchigiana ha reagito con forza salendo di colpi proprio nei momenti cruciali del match: prima ha infatti piazzato il break decisivo proprio all’undicesimo gioco del secondo set e poi si è assicurata gli ultimi tre games del terzo, portando a casa l’incontro e continuando a sognare gli Australian Open. Il secondo turno le opporrà però un ostacolo piuttosto duro, la statunitense Francesca Di Lorenzo, numero 14 del seeding.

QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN 2020: PRIMO TURNO FEMMINILE

Elisabetta Cocciaretto (Ita) – Bibiane Schoofs (Ned) 6-7 7-5 6-3
Giulia Gatto-Monticone (Ita) – Fangzhou Liu (Cin) 6-2 6-0
Martina Di Giuseppe (Ita) – Whitney Osuigwe (Usa) 3-6 6-4 6-1

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Federtennis

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version